di Pasquale Martucci
Un anno da non dimenticare e l’auspicio di un Buon 2020
Un anno fa, nel dicembre 2018, sono iniziate le pubblicazioni nelle news del sito https://www.ricocrea.it, acronimo di ricerca, costruzione, creazione, riguardanti: analisi, studi e confronti, partendo dalla conoscenza del passato per riflettere sui fondamenti della nostra società e rivolgersi al futuro.
All’atto della realizzazione del sito inserii alcuni miei lavori: i contenuti di libri, saggi, interventi in convegni e seminari, attività di ricerca, spunti ed osservazioni. Si trattava di documenti relativi a: ricerche territoriali antropologico-sociologiche; studi sulla cultura popolare, le identità e le comunità; interventi sulla società, attraverso argomentazioni di carattere generale, approcci epistemologici riguardanti la complessità e le costruzioni sociali sistemico-relazionali.
A partire dall’inizio dell’anno 2019, ho diversificato le pubblicazioni, avendo in mente la divulgazione di lavori riferiti ad alcune macro aree tematiche, che hanno occupato il seguente spazio nelle news del sito: Storia – 10%; Tradizioni – 24%; Attualità – 22%; Cultura – 32%; Società – 12%. Legati all’attualità, da citare: “Muri da abbattere”; “La partecipazione e l’agorà”; “Bibbiano, dove sta il bene dei bimbi”; “Contro l’indifferenza per la conoscenza”. Tra gli scritti sulla società: “Touraine e la soggettivazione”, “Il modello post-industriale di De Maso”, “Le vie di fuga dalle chiusure identitarie”, “I saperi di Dionigi”, “Storia di un impiegato di Fabrizio De André”. Gli scritti su Storia&tradizioni hanno riguardato: i rituali legati al ciclo delle stagioni, alle feste religiose, alle tradizioni culinarie; inoltre i riti di San Pantaleo e delle Congreghe. Sono poi da citare i lavori su: Socrate, Gramsci, Vico, de Martino; le Pagine di storia hanno riguardato il Castello di Teggiano, Rocca Cilento, la Salerno longobarda, Matera capitale europea della cultura; la Memoria&ricordi si è soffermata sulle figure di Aldo Musacchio, Amedeo La Greca, Domenico Chieffallo, Dino Betti, Jerry Essan Masslo, la mistica Natuzza Evolo tra vita e aldilà.
Ho dato rilievo agli scritti di alcuni collaboratori, che hanno occupato circa il 30% dello spazio disponibile nelle news. Il ringraziamento va ad Antonio Di Rienzo, Emilio La Greca Romano, Nisia La Greca Romano, Antonio Pellegrino. Un grazie particolare ai contributi/commenti di Vincenzo Esposito, Domenico Nicoletti, Gianfranco Pazienza, Antonio Peduzzi, Osvaldo Marrocco.
Sono grato a Massimo Rosamilia che ha realizzato il sito; agli amici: Cosmo Guazzo, Matteo Catalano, Lorenzo Del Vecchio, Generoso Conforti, Antonio Capano, Fabio Bassoli, Carlo Palumbo, che hanno dato sostegno ed incoraggiamento.
Inoltre, un pensiero particolare a Stefania Betti ed Anna Avagliano, che hanno offerto stimoli e preziosi suggerimenti culturali.
Un augurio di cuore a Massimiliano e Rosanna del Bed and Breakfast SeaSound di Salerno.
Questa è la produzione in un anno di lavoro a contatto con la storia, la cultura, l’attualità, la partecipazione, la ricerca, la costruzione e la creazione: tutti prodotti dell’attività umana volta a formare la propria identità all’interno della comunità di appartenenza, in perenne confronto, scambio ed aperture con le diversità, con gli altri mondi, per realizzare il noi condiviso e le possibilità di progresso e crescita culturale.
L’appuntamento è per il prossimo anno.
Lascia un commento