LA SCELTA DI RICOCREA
Ricerca, costruzione, creazione, queste sono le parole chiave del sito che ho da qualche mese realizzato:
Creazione e costruzione, ricerca e analisi, studi e confronti, partendo dalla conoscenza del passato per creare il futuro: questa in breve la linea culturale del lavoro proposto e da proporre e dell’idea di un dibattito che deve andare oltre le notizie consumate velocemente, come accade oggi, che portano poco a riflettere e a soffermarsi sui fondamenti della nostra società.
Nell’home del sito, ho riportato alcune frasi per me significative.
Una di queste è di Berger e Luckmann: “La costruzione è sempre sociale e trae la sua forza dall’interazione tra individuo e società. La società è il prodotto dell’attività umana e l’uomo costruisce la propria identità all’interno della propria comunità di appartenenza”.
Per introdurre ulteriori motivi di riflessione, mi preme citare colui da me ritenuto un maestro, avendo contribuito a stimolarmi nell’attività di ricerca sociale, culturale e legata allo sviluppo del territorio.
Parlo di Aldo Musacchio, che riteneva essenziale l’impiego di tre categorie teorico-pratiche: 1) definizione; 2) conoscenza; 3) gestione. La definizione non è altro che formulazione delle ipotesi di lavoro, da verificare e puntualizzare nel tempo. Il problema della conoscenza, al contrario, è quello da specificare e da cogliere nel quadro di riferimento storico, che si realizza nella capacità di lettura e d’interpretazione del passato. Infine, è necessario coniugare “la memoria al divenire progettuale” per far compiere quel processo legato alla costruzione di una società moderna ed efficiente (gestione).
Dopo aver pubblicato i miei lavori più significativi, che delineano un percorso/processo storico, sociale e culturale seguito nei tanti anni di ricerche, analisi e considerazioni, il sito è pronto per ospitare interventi e per stimolare un dibattito spero proficuo e costruttivo.
Pasquale Martucci
Per informazioni e contatti:
(alla voce contatti)
Oppure, per trasmettere direttamente interventi e contributi:
Lascia un commento