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«Pace, concordia, fratellanza: c’è da chiedersi come sia potuto accadere che la Commedia, un poema di ben 100 canti, e di 14.233 versi, non abbia mai trovato in tanti secoli chi ne individuasse il più forte elemento che li aggrega, e chi giungesse a captare il segnale che con tanta forza erompe dalla coincidenza del suo apice numerico con quello narrativo della più profonda aspirazione del suo autore, l’empatia della Pace». (M. Aversano, “Dante poeta della pace”, Genesi, 2019, p. 20)

Il dantista Mario Aversano, di cui sono da apprezzare l’originalità degli scritti e le tesi veramente innovative, ha impiegato 50 anni, attraverso un lavoro durissimo, nella decodifica di Dante, dal primo all’ultimo verso. È oggi disponibile il libro: M. Aversano, “Dante poeta della pace. Il canto I dell’«Inferno»: come leggere la «Commedia»” (Genesi, 2019), che offre un saggio del nuovo modo di spiegare la “Commedia”, e fa anche da apripista ad un lavoro che proseguirà con i principi di base e una serie di documenti che hanno permesso una svolta notevole nell’interpretazione del sommo poeta.

In questo volume, l’autore si dedica al commento del I° canto dell’«Inferno» ritenendo l’inaffidabilità delle note che hanno da sempre caratterizzato la Divina Commedia. Ma Aversano fa di più: produce una introduzione in cui sintetizza il nuovo approccio allo studio di Dante, che deve distinguersi dal vecchio modo di considerare il poeta “arretrato, reazionario, polemico, visceralmente di parte, vendicativo, arcigno, insensibile”. Qui la tesi si fa più interessante: “si destinano alla classica damnatio anche le ricerche che ricompongono le reali fattezze del suo volto”, riproponendo un profilo “severo indubbiamente, ma anche sereno, dolcissimo e luminoso perché sorretto dalla speranza”, ovvero il contrario della ritrattistica tradizionale che non conterrebbe valide prove testimoniali. (Aversano, “Dante poeta della pace”, p. 17)

Nel 2003 Aversano diede l’annuncio della sua scoperta durante il LXXVI Congresso internazionale della “Società Dante Alighieri”, Siena, 25-27 settembre 2003, con la prolusione: “Dante e l’uomo del Rinascimento”, individuando Dante tra le figurazioni dell’Allegoria del Buon Governo, dipinto di Ambrogio Lorenzetti che si trova all’interno del Salone della Pace del Palazzo Pubblico di Siena. Facendo un passo indietro, l’autore aveva già in precedenza prodotto una serie di volumi su Dante. Ne cito alcuni: “Il velo di Venere. Allegoria e teologia dell’immaginario dantesco”, Federico&Ardia, 1984; “La quinta ruota. Studi sulla Commedia”, Tirrenia Stampatori, 1988; “San Bernardo e Dante. Teologia e poesia della conversione”, Edisud, 1990; “Un nuovo Dante. Il realismo teologico dell’Inferno”, Il Calamaio, 1992; “Dante cristiano. La selva, Francesca, Ulisse e la struttura dell’Inferno”, Il Calamaio, 1994; “Caron dimonio e l’Angelo nocchiero. Per un principio di filologia dantesca”, Il Calamaio, 1996; “Dante daccapo, Il Paradiso”, WM Group, 2001.

Questi i lavori prima della sua scoperta, di cui scrive in maniera diffusa nel saggio: M. Aversano, “Dante e il suo ritratto nella Sala della Pace di Ambrogio Lorenzetti”, in AA.VV. “Lectura Dantis”, a cura di A. Cerbo, Università L’Orientale, tomo II, 2011, pp. 489-542. Per la verità, lo studioso ha insistito con queste sue argomentazioni in numerosi interventi: come anticipato, il LXXVI Congresso internazionale della “Società Dante Alighieri”, i cui Atti sono stati pubblicati nel 2005; “Dante in Simone Martini e Ambrogio Lorenzetti”, 17 marzo 2004, Università L’Orientale; “Allegoria del buon governo. Il ritratto di Dante di Ambrogio Lorenzetti”, Palazzo della Provincia di Salerno, 2005. Poi ha continuato con la sua produzione di scritti, fino al “Dante poeta della pace” e ai recentissimi commenti della Divina Commedia.

La tesi di fondo dell’autore è che Dante, oltre alla grandezza di versi e terzine, deve essere calato nei contenuti e valori della buona politica e della pace, che hanno reso l’Italia maestra di civiltà. Nell’elaborazione del vero ritratto di Dante, parte dunque da: Allegoria del Buon Governo, dipinto quando il poeta è morto da diversi anni. Quel quadro propone temi rilevanti: la Sapienza; la Giustizia; il Buon Governo; la Concordia. Le corde, che uniscono e tengono legati, concordi i cittadini, sono attorcigliate a formare un cordone. Il corteo si muove verso destra dove si trova la lupa capitolina con i gemelli; la corda è, quindi, consegnata al Buon Governo che la regge legata al polso e con la mano sinistra sostiene lo scettro del potere. Ci sono 24 personaggi (cittadini, ministri, esponenti importanti di Siena): il terzo è Dante, con la mantellina bianca, la corda al braccio e un fazzoletto.

È il Dante che intima ai reggenti di non distogliere gli occhi dalla Sapienza, posta in alto a cui si rivolge la Giustizia. Ai lati del Buon Governo si trovano le quattro virtù cardinali: Giustizia, Temperanza, Prudenza e Fortezza, cui si aggiungono anche la Pace e la Magnanimità. In basso è schierato l’esercito cittadino. La Sapienza Divina, in alto a sinistra, identificata con un paio d’ali e una corona che regge un libro e la bilancia. La Giustizia, invece, ha una funzione amministrativa e per questo volge il viso verso la Sapienza Divina. La Concordia, diretta emanazione della Giustizia, è seduta su un trono e raccoglie le corde, che servono ad appianare i contrasti. Sul grembo mostra una pialla simbolo dell’uguaglianza. Il senso è di una Giustizia, ispirata da Dio e amministrata secondo i principi del Buon Governo.

In quell’affresco, c’è Dante, non più ritratto dalla orrida maschera funeraria, ma da giovane, sereno e fiducioso in Dio. Mario Aversano lo ha scoperto a Siena tra l’indifferenza dei più.

Si avverte una similitudine tra il dipinto: Allegoria del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti e la parte centrale della Divina Commedia, proprio quella che esalta il ruolo del consigliere per auspicare e tendere al Buon Governo della città. Centrale è il ritratto del sapiente che conduce il Principe, il Reggente, colui che detiene il potere nell’accezione attuale, sulla strada della Giustizia e del Buon Governo.

Interessante dell’Aversano è il riferimento alla parte nel mezzo della Divina Commedia, i canti 16° e 17° del Purgatorio, in cui sono posti i temi del consigliere, con riferimento a Marco Lombardo (16°), figura minore per fama ma non per l’opera, in cui il sommo poeta rispecchia se stesso, il dotto, colui che si adopra per consigliare per il bene della civitas. Ed esercita proprio consigli benevoli per il bene comune, per permettere di perseguire le virtù, altro dal male della tirannide. L’autore definisce centrali quattro canti: il primo dell’Inferno, l’ultimo del Paradiso, i due citati del Purgatorio. Si tratta del passaggio dall’aldilà alla visione di Dio, il principio e la fine; e poi il centro con i due canti del Purgatorio, che contengono i motivi civili e politici.

Tornando alla rappresentazione del dipinto, le riunioni avvenivano nel Consilium, da Dante inteso come determinante in quanto preposto all’azione del savio, dell’intellettuale, la terza auctoritas, dopo il sacerdotium e l’imperium, e poi proprio il luogo in cui domina il primato della cultura, oggi sarebbe l’intellighentia. Dunque il centro (ruolo esercitato dal buon consigliere) è da intendere come equidistanza, ma anche mediazione, stare nel mezzo tra il bene e il male per poter discernere e far affermare il primo, agendo per differenze, perché il male deve essere descritto per non riproporlo.

L’opera intera del Lorenzetti, realizzata tra il 1337 e il 1339, ripropone quattro parti. Il primo affresco è il citato ed importante Allegoria del buon governo; poi gli Effetti del buon governo; in seguito, Allegoria del mal governo; e per concludere, Effetti del mal governo. Se il Buon Governo presenta simboli positivi, dall’altra parte c’è il tiranno e le virtù contrarie, le devastazioni e la guerra. Dal lato del tiranno, ci sono proprio gli elementi che portano a rompere la concordia: timore, superbia, vanagloria, iracondia, guerra.

Se nel 16° del Purgatorio c’è Lombardo, il consigliere moderno, nel 17° nella prima parte ci sono le visioni dantesche, che conducono a disprezzare i consiglieri malvagi (Aman) e riscontrare il buon governo di Assuero e del suo consigliere Mardocheo. Nella seconda parte, si parla dell’ordinamento morale. Qui l’esigenza è di giustizia e concordia, contrapposta alla discordia di Firenze, città divisa.

Aversano parla di questo Dante, che utilizza la Commedia per poter esemplificare e tendere al Buon Governo, per trovare i nomi e le azioni di coloro che si sono distinti nell’esercizio del bene e dunque rifuggire le azioni tendenti al male. Tutto ciò è ben impresso nel dipinto di Ambrogio Lorenzetti, dove è rappresentato il Dante nella posizione rivolta verso l’alto, tendente alle virtù da perseguire. Del resto, è la politica su tutto, ovvero la pratica politica, la buona politica, suggerita dal consigliere, che poi è lo stesso Dante quando percorre i territori di mezza Italia dopo l’espulsione da Firenze.

L’autore suggerisce ancora il Palazzo pubblico di Siena, che custodisce lo stupendo affresco “La maestà” di Simone Martini. Qui il bambino in grembo alla Madonna fa scorrere un rotolo in cui è esaltato l’amore per la giustizia, la stessa riportata da Dante nel Paradiso. L’affresco è del 1315, e riporta scritte in terzine, proprio quelle dantesche. Qui si propone il problema dei versi attribuiti da tutti a Dante, anche se il Paradiso, in cui sono presenti questi motivi, è stato scritto dopo. Una possibile spiegazione è che il buon governo e i buoni consiglieri erano legati ad una conoscenza del Dante politico, o meglio consigliere, che si muoveva tra le città pervase da tiranni, in cui utilizzava la parola come verità, solo quando tendente alla giustizia.

Ora è da dire che Mario Aversano ha ricevuto pochi riconoscimenti ed è stato dai più sottovalutato, nonostante le sue essenziali e proficue scoperte, oltre che il commento ai versi dell’intera Divina Commedia con un approccio puntuale e rigoroso.

L’auspicio è che proprio quest’anno, il più celebrato del sommo poeta, possa costituire l’occasione per rilevare e riparare ad una profonda e grande ingiustizia che è stata compiuta nei riguardi di un autore che, con il duro lavoro, è riuscito a rendere più vivo il ritratto di Dante, sollevandolo dall’astrusità di versi mal commentati che hanno sempre costituito scogli insormontabili per studenti ed ammiratori del nostro più grande poeta.

Nella sezione pubblicazioni, è riproposta l’intervista integrale: “Dante poeta della pace”, realizzata da Sandro Gros-Pietro a Mario Aversano, per conto della rivista di formazione e cultura: “Vernice”.

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Dicembre 10th, 2019

Pagine di storia – Il castello di Rocca

Il castello di Rocca   Le prime notizie su Rocca Cilento (da rocca, roccia, fortezza su un monte; XI secolo: […]

Dicembre 7th, 2019

Storia&tradizioni – La festa dell’Immacolata

La festa dell’Immacolata Le regioni italiane si preparano al Natale con tradizioni sacre, festeggiamenti antichi e piatti tipici di Nisia […]

Dicembre 2nd, 2019

La partecipazione e l’agorà

Un popolo di persone normali e di tutte le età, accomunati dalla lotta ai populismi, sfidano con partecipazione civile e […]

Novembre 23rd, 2019

Le vie di fuga dalle chiusure identitarie

Le vie di fuga dalle chiusure identitarie di Pasquale Martucci   “Siamo pieni di vie di uscita. Forse sono proprio […]

Novembre 18th, 2019

Storia&tradizioni – L’olio d’oliva

L’OLIO D’OLIVA: UNA COSTANTE NEI SECOLI La molitura delle olive tra significati e tradizioni del presente e del passato di […]

Novembre 16th, 2019

Memorie dal territorio – Dopo la ruralità

La quietanza meridionale. I paesi dell’osso dopo la ruralità

Novembre 11th, 2019

Storia&tradizioni – San Martino

“A San Martino se fano i zeppule e se prova u’ vino” Tradizioni culinarie cilentane nell’estate di San Martino   […]

Novembre 10th, 2019

Muri da abbattere

Trent’anni fa veniva abbattuto il Muro di Berlino, anche se ancora oggi sono tanti i muri simbolici e fisici che […]

Ottobre 31st, 2019

Natuzza Evolo / tra vita e aldilà

Dieci anni fa si spegneva Natuzza Evolo, una donna che ha rappresentato, nella cultura popolare religiosa, un forte legame tra […]

Ottobre 28th, 2019

Territorio&Cultura – la poesia

Concorsi di poesia di Gaeta (LT) e di Auletta (SA)

Ottobre 20th, 2019

Memorie dal territorio – Fiore!

Ricevo e pubblico due brani di Antonio Pellegrino. Nella foto c’è Gerry il pastore, chiamato anche Fiore.   Fiore! Sempi […]

Ottobre 7th, 2019

Memorie dal territorio – E’ cangiata l’aria

Con questo intervento, una riflessione sul cambiamento dei tempi, inizia la collaborazione di Antonio Pellegrino (laurea in Sociologia), attuale Presidente […]

Ottobre 6th, 2019

Idee & parole – Ernesto de Martino

Il mondo magico di Ernesto de Martino di Pasquale Martucci “Presenza, esserci nel mondo, esserci nella storia sono espressioni equivalenti […]

Settembre 25th, 2019

Idee & parole – I saperi di Dionigi

Nella criticità della vita di oggi, occorre che l’individuo ripensi un “nuovo umanesimo” che tenga conto della storia e della […]

Settembre 20th, 2019

Storia&tradizioni – Il giorno delle antiche nozze

Ricevo e pubblico l’articolo di Nisia Orsola La Greca Romano sul rito nuziale   Da sempre le nozze rappresentano un […]

Settembre 15th, 2019

Idee & parole – Socrate

Nella nostra società si avverte il bisogno di tornare a valorizzare le molteplici forme del dialogo, così come indicato da […]

Agosto 25th, 2019

Le storie – Jerry Essan Masslo

A trent’anni dall’omicidio di JERRY MASSLO ancora non abbiamo compreso che … “Ciascuno di noi è straniero di un altro” […]

Agosto 15th, 2019

Idee & parole – Giovambattista Vico

Vatolla, Vico e la cipolla di Pasquale Martucci Vatolla è situata su una collinetta che domina il paesaggio sottostante e […]

Agosto 8th, 2019

Idee & parole – Fabrizio De André

“Per quanto voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti”   L’espressione è tratta da: “Storia di un impiegato”, un […]

Agosto 4th, 2019

Bibbiano, dove sta il bene dei bimbi

LETTERA APERTA DEGLI OPERATORI DELL’INFANZIA È stata scritta una lettera/appello da Mauro Mariotti e Paolo Siani. Aderisco pubblicando il documento, […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La festa del Santo Patrono

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla festa del Santo Patrono nella tradizione culinaria del […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La cucina dei marinai

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla tradizione culinaria dei marinai   AVE MARIS STELLA […]

Luglio 30th, 2019

Vallo della Lucania – Il rito di San Pantaleo

Il rito di San Pantaleo di Pasquale Martucci   San Pantaleone è festeggiato almeno in due grossi centri del territorio […]

Luglio 24th, 2019

Idee & parole – Antonio Gramsci

Il concetto di egemonia culturale e la questione meridionale di Pasquale Martucci   Cent’anni fa, il 1 maggio 1919, iniziò […]

Luglio 14th, 2019

Cosmo Guazzo: una vita al servizio del territorio

Presso la Pro-Loco di San Martino Cilento, sabato 13 luglio 2019, per riflettere sui lavori di Cosmo Guazzo si è […]

Giugno 26th, 2019

Epistemologia della soggettivazione

Il soggetto/attore, i diritti universali e la società ipermoderna nel pensiero di Alain Touraine di Pasquale Martucci   Assistere ad […]

Giugno 9th, 2019

Un antico rituale: la festa del pane

La festa del pane di Pasquale Martucci     La panificazione è stato sempre un momento molto importante nella tradizione […]

Maggio 19th, 2019

Contro l’indifferenza, per la conoscenza

Intolleranza, divieti, tentativi di limitazione delle libere espressioni di idee: una sorta di società ad una dimensione, quella prevalente. Tutto […]

Maggio 17th, 2019

In memoria di Domenico Chieffallo

Per ricordare lo storico e meridionalista cilentano, produciamo alcune considerazioni e un articolo del 1995 di Domenico Chieffallo.   Note […]

Maggio 5th, 2019

Grave perdita per la cultura cilentana

Riceviamo e pubblichiamo un commento / ricordo sulla scomparsa dell’amico Amedeo La Greca, da parte del prof. Emilio La Greca […]

Maggio 5th, 2019

Riti e tradizione non solo culinaria del Cilento

Ho con  grande interesse letto gli scritti di NISIA ORSOLA LA GRECA ROMANO sulla tradizione culinaria del Cilento, e non […]

Maggio 5th, 2019

Comunità e cultura popolare, linguaggio, cilentanità

Dopo aver realizzato molti studi sul territorio, a partire da questo intervento analizzo gli elementi che ne costituiscono i tratti […]

Aprile 15th, 2019

Simboli e Rituali – Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti”

Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti” di Pasquale Martucci   I rituali rappresentano “una connessione tra passato, presente […]

Marzo 11th, 2019

DINO BETTI

Un uomo che ha attraversato, vissuto e trasmesso il suo tempo di Anna Avagliano e Pasquale Martucci   Dino Betti […]

Febbraio 21st, 2019

Verso un modello postindustriale. La proposta del sociologo Domenico De Masi.

I limiti delle società attuali e le possibilità del “migliore dei mondi esistiti finora”. Occorrerebbe costruire un modello ideale di […]

Febbraio 13th, 2019

Ricerca Bibliografica sul Cilento

Progetto: “BENI CULTURALI CNR” Anni 1998-2000 C.P.S. Ricerche S.r.l. / Università di NAPOLI – Facoltà di Sociologia   Tra il […]

Febbraio 7th, 2019

LA SCELTA DI RICOCREA

LA SCELTA DI RICOCREA Ricerca, costruzione, creazione, queste sono le parole chiave del sito che ho da qualche mese realizzato: […]

Febbraio 1st, 2019

Matera Capitale Europea della Cultura 2019. La visione del sociologo Aldo Musacchio

La visione di Aldo Musacchio: i fondamenti di una cultura per lo sviluppo del territorio di Pasquale Martucci   Per […]

Dicembre 25th, 2018

Festa al Castello: cultura e memoria – dicembre 2018

TEGGIANO Festa al Castello: cultura e memoria di Pasquale Martucci   La Corte in Festa – Natale al Castello, Teggiano […]

Novembre 19th, 2024

Il turismo e le nuove tecnologie

Quando parliamo di turismo, la prima considerazione è di valutare il rapporto tra i turisti/visitatori e l’ambiente esterno, le risorse […]

Novembre 17th, 2024

I giovani incontrano l’arte: l’osservazione di una interazione

Un interessante esperimento di interazione tra i giovani è l’arte è stato realizzato lo scorso 15 novembre 2024, presso l’Auditorium […]

Novembre 14th, 2024

La sociologia di Franco Ferrarotti

È scomparso all’età di 98 anni Franco Ferrarotti, considerato da molti il padre della sociologia, certamente colui che ha contribuito […]

Novembre 11th, 2024

La parola viva

Paul Ricoeur, in “La parole est mon royaume” (Esprit, 1955), sosteneva che la parola era il suo lavoro, il suo […]

Novembre 5th, 2024

Osservare il margine: lo sguardo di Gaetano Barbella

Gaetano Barbella mi ha trasmesso uno scritto che riprende l’ultima parte dell’articolo “Sguardi sociologici 2 / Osservare il margine”. Ringrazio […]

Novembre 4th, 2024

Sguardi sociologici 2 / Osservare il margine

Il secondo sguardo si occupa del concetto di margine, periferia, distanza di un territorio dal suo centro. Il margine e […]

Ottobre 28th, 2024

Il senso della singolarità

Il sociologo Danilo Martuccelli nelle sue ricerche si è dedicato alle problematiche dell’individuo nella sua relazione con la società, introducendo […]

Ottobre 21st, 2024

Sguardi sociologici (1) / Il sociologo del territorio

Inizio questa rubrica, per offrire un punto di vista che parta da lontano e vada lontano. E che si rivolga […]

Ottobre 17th, 2024

Premio: “L’identità del Cilento” (seconda edizione)

Il Premio Artistico-Letterario: “L’identità del Cilento”, riservato ai giovani del territorio dell’antico Cilento, Vallo di Diano e Alburni, è giunto […]

Ottobre 14th, 2024

L’anima della tofa

Note sul libro di Gerardo Vassallo: “La tofa: una conchiglia e la voce della sua anima”, Galzerano Editore, settembre 2024 […]