Il Festival di Repubblica compie dieci anni e festeggia a Bologna dall’8 all’11 luglio tra dibattiti, interviste e spettacoli. Un ampio programma che toccherà diversi luoghi della città con decine di ospiti tra politici, giornalisti, esperti e personaggi dello spettacolo.
Ci saranno, quindi, il Commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni, il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, il ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani e il segretario del PD Enrico Letta; Romano Prodi e il cardinale Zuppi o Flavia Franzoni, Elly Schlein e Laura Linda Sabbadini per parlare di welfare. Tra le firme del giornale: il direttore di Repubblica Maurizio Molinari e quello de L’Espresso Marco Damilano, Massimo Giannini, Lucia Annunziata e Mattia Feltri. E sul palco tornerà anche Alessandro Bergonzoni con una lettera a Patrick Zaki.
Poi la scrittrice Edith Bruck per presentare il suo Il pane perduto finalista allo Strega, Ezio Mauro al Teatro Comunale con La dannazione, spettacolo tratto dal suo libro sulla nascita del Pci; Alessandro Baricco per parlare della nuova intelligenza di cui abbiamo bisogno.
In piazza, invece, il dialogo tra Michela Murgia e Chiara Valerio, Stefano Massini per il suo Manuale di sopravvivenza, Natalia Aspesi per introdurre Barry Lyndon, Emma in un racconto dei dieci anni della sua carriera, e la consuetudinaria Lezione di rock di Assante e Castaldo dedicata quest’anno a Franco Battiato.
Per accedere agli eventi sarà necessario prenotarsi dall’1 luglio sul sito di Repubbblica.
Lascia un commento