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È stato pubblicato il volume di Emilio La Greca Romano: “Scuola e Covid. Narrazione politico-sociale e scolastica nell’emergenza pandemica”. Riporto l’introduzione del lavoro.

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La DAD è servita e servirà. Questo dato è indiscutibile. Ha mutato il sistema scuola, stravolgendo la modalità didattica. Non siamo infatuati, ma innamorati della DAD, con tutte le sue apparenti brutture e disfunzioni. Senza didattica a distanza, con l’arrivo della pandemia, avremmo dovuto serrare le nostre scuole e riaprirle ad acqua cheta.

Queste affermazioni, contenute nell’articolo: “DAD, se non ci fosse bisognerebbe inventarla”, sono del professore Emilio La Greca Romano, che ha prodotto una raccolta di articoli riguardanti il periodo del Covid-19, analizzando e rilevando una serie di questioni e contraddizioni dell’universo educativo e formativo della scuola del nostro Paese.

Credo che valga la pena leggerli, per verificare la relazione stretta tra pandemia e mondo scolastico.

Da subito riporto il punto di vista dell’autore che non ha mai nascosto l’attenzione a valutare la salute su tutto. Il 26 dicembre 2020, dopo mesi di pandemia, scriveva: “Con la drammatica pandemia ancora in corso, è necessario qualche sacrificio per preservare la vita a migliaia di persone. Ogni giustificazione ideologica o i tentativi di chiamare fuori la scuola – e ciò che vi ruota attorno – dalla diffusione dei contagi per tenere aperti gli istituti superiori in presenza (gli unici in cui i ragazzi possono gestirsi autonomamente a casa) sono argomentazioni che non reggono ed è da incoscienti sostenerle rispetto alla possibilità di salvare anche una sola esistenza umana”.

In questo scritto, cerco di affrontare le problematiche dell’universo scolastico in funzione educativa e formativa, riprendendo alcuni passaggi degli articoli dell’autore che rilevano proprio questi elementi. Sarebbe stato troppo complesso valutare l’intero corpus dell’opera, che non sottovaluta questioni legate agli interventi economici, al rapporto vaccini e territorio, alla scuola comunitaria, alle prese di posizione sulla pandemia da parte di esperti, alle dinamiche interne caratterizzanti la scuola come istituzione. Ho ritenuto che un approccio critico alla funzione educativa e formativa potesse costituire una traccia più organica e di maggior impatto.

Dunque, il Covid-19 ha accentuato una serie di difficoltà che l’universo scolastico già presentava nella loro drammaticità. Dall’inizio delle chiusure resesi necessarie, bambini e adolescenti di tutto il mondo hanno perso in media più di un terzo dell’anno scolastico medio globale. È quanto emerge dai dati diffusi il 2 marzo 2021 da Save the Children, l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro. A livello globale, si stima che 112 miliardi di giorni di istruzione siano stati persi complessivamente e che siano stati i bambini più poveri del mondo a essere colpiti in modo sproporzionato. (Save the Children, “Un anno in pandemia: le conseguenze sull’istruzione in Italia e nel Mondo”, 2 marzo 2021)

L’annoso problema della scuola italiana si è proposto prepotentemente in questo periodo. I dati sono drammatici se si osserva il triste fenomeno dell’abbandono scolastico che in questi ultimi tempi si è molto ingigantito. Alcune ricerche, varie e particolarmente interrelate, tra gli studenti delle scuole superiori hanno posto in rilievo che la didattica da casa sia stata un ostacolo all’apprendimento: molti sottolineano che tanti loro compagni di classe non seguono più le lezioni; più di un terzo pensa che ci sia stato un peggioramento della preparazione; un 25% ritiene di dover recuperare molte materie scolastiche. In sostanza, quasi tutti sono convinti che questa sia stata una esperienza del tutto negativa, per la difficoltà a concentrarsi nel seguire le lezioni online e per i problemi tecnici dovuti alla copertura di rete propria e dei docenti. Un altro grave deficit è rappresentato dagli incontri che sono stati soprattutto virtuali, abbandonando il valore delle relazioni con i propri compagni: l’85% dei ragazzi intervistati afferma di aver compreso l’importanza di relazionarsi con gli altri e di condividere del tempo con gli amici. Tra gli stati d’animo sono prevalsi: stanchezza, incertezza e preoccupazione. Pochi sono convinti che tutto tornerà come prima, in quanto anche dopo il vaccino si continuerà ad avere paura e a vivere in maniera diversa, soprattutto online. (I. Mammarella, “La scuola ai tempi del Covid-19: il ruolo dello stress e della resilienza familiare negli apprendimenti scolastici dei bambini di scuola primaria”, ACOM – Ufficio Comunicazione – Università di Padova 2020; Indagine IPSOS, “I giovani ai tempi del Coronavirus”, Save the Children, 5 gennaio 2021; AA.VV. “La didattica a distanza durante l’emergenza COVID-19: l’esperienza italiana”, Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia – UNICEF, febbraio 2021)

Queste premesse, per asserire come la funzione educativa debba essere posta nella dovuta attenzione, in quanto l’educazione e la formazione sono gli obiettivi che si prefigge una moderna società che offre una serie di risposte all’evoluzione da un lato della ricerca scientifica e dall’altro di quella sociale e pedagogico-didattica.

Del resto, e ciò l’autore lo afferma in un articolo del 20 maggio 2021, in una fase meno drammatica della pandemia, esiste la consapevolezza da parte di tutti di “cogliere le opportunità e identificare le soluzioni che possono far superare la crisi e sostenere il recupero. Lo dobbiamo alle nostre comunità, che in questi mesi difficili hanno trovato nella cultura un porto sicuro”. Infatti, la scuola ha dato prova di resistenza anche nel culmine delle difficoltà economiche, sociali e culturali, cioè proprio in conseguenza delle maggiori criticità.

Ma siamo sicuri che al di là di questo periodo, nella normalità del suo processo didattico-educativo, questa istituzione è pronta ad affrontare le sfide del futuro?

Non si potrà continuare a non considerare il patrimonio di esperienze e di conoscenze extrascolastiche con gli infiniti linguaggi e codici da interpretare e da acquisire (dopo una dovuta decodificazione); ma serve una scuola che indirizzi e accetti la sfida della comunicazione sempre più differenziata, che guardi i nuovi significati dell’alfabetizzazione e costruzione cognitiva e sociale.

Il 7 maggio 2021, La Greca Romano riporta un’affermazione del ministro Bianchi: “Le diseguaglianze, la dispersione, la povertà educativa segnano in modo negativo il nostro cammino del crescere. Il recupero di questi punti può portarci a superare la lunga stagnazione in cui il nostro Paese è da troppo tempo. (…) Abbiamo bisogno di aumentare il livello di produttività e il numero di coloro che dispongono delle competenze necessarie per concorrere allo sviluppo. In questo momento non basta l’apprendimento continuo e diffuso, ma occorre dare un’accelerazione”.

Esistono problematiche legate alla diversità dei soggetti ed allo stesso tempo all’uguaglianza delle opportunità formative che sono possibili solo se perseguite da politiche che considerino la partecipazione scolastica da parte delle tante diverse istituzioni che concorrono alla educazione dell’individuo: scuola, famiglia, comunità sociale si confrontano e interagiscono secondo visioni pluralistiche. Una interazione tra soggetti che abbiano a cuore le sorti dell’educazione formativa è l’unica strada percorribile se veramente gli individui vogliono realizzare una crescita che sia soprattutto processuale, che tenga conto di un progetto di innovazione dei contenuti culturali, di apprendimento e di socializzazione. Non c’è nulla di più urgente che dare spazio “alle competenze multidisciplinari nell’area socio-psico-pedagogica”, per progettare dispositivi al fine di compensare i danni che hanno reso i ragazzi ancora più “disuguali e vulnerabili”. (G. Garena, L. Tosco, “Educazione e scuola al tempo del Covid-19”, welforum.it, 19 febbraio 2021)

Molti studi pedagogico-filosofici hanno tracciato le tendenze più praticabili in una società in cui i valori sono legati a quelli di una convivenza democratica e civile tra soggetti, in cui si possano sviluppare forme di crescita autonoma e di acquisizione di una consapevolezza di sé, delle proprie possibilità di operare per lo sviluppo responsabile e regolamentato del Paese. Eppure l’educazione incompiuta rappresenta ancora la regola del nostro sistema formativo, se da un lato la scuola non riesce ad assolvere quel suo ruolo di agenzia più idonea a favorire il miglioramento qualitativo delle conoscenze (istruzione) e della possibilità di creare un individuo civile e democratico. (P. Martucci, “L’educazione incompiuta”, CI.RI, 1994)

Per questo, oggi, nella scuola è molto in uso un approccio programmatico e valutativo della stessa qualità dell’insegnamento che implica un progetto finalizzato a determinati obiettivi formativi perseguibili solo se il sistema scolastico si riesce a dotare di una organizzazione più funzionale al saper fare, saper essere, saper interagire. Gli insegnanti e i dirigenti scolastici dovrebbero acquisire quell’autonomia e flessibilità di interventi certamente non più affidati al caso ma intenzionali, processuali e verificabili. Ed allora, mettere insieme istituzioni e soggetti nel campo dell’educazione sono le uniche possibilità che possono garantire la libertà individuale, ma anche l’uguaglianza che si realizza grazie al rispetto di regole e norme sociali.

Sul periodo Covid, si è rilevata la necessità e urgenza di “reimmergersi nella realtà dei corpi che si incontrano”, specie per coloro la cui famiglia fatica a trovare e garantire “un contesto educativo e protettivo”. I genitori devono essere madri, padri, insegnanti, compagni di gioco nel tentativo di dare risposte ai diritti dei bambini: i genitori tuttavia non educano se lasciati soli. (A. Salvò, P. Milani, S. Serbati, “Non si metta la scuola (superiore) tra parentesi”, welforum.it, 24 gennaio 2021).

La necessità è di attuare misure efficaci dedicate all’infanzia e all’adolescenza per superare la fase di frammentazione: ripensare i servizi per i minori e le loro famiglie; costruire reti tra servizi sociali e servizi scolastici, per contrastare la povertà educativa; investire sull’integrazione socio-sanitaria; costruire cioè “percorsi integrati e facilitati che non lascino sole le famiglie di fronte alle fragilità”. (C. Guidetti, “Covid-19: bambini, ragazzi e famiglie sempre più disuguali”, welforum.it, 9 febbraio 2021)

Tutto ciò per asserire che l’individuo può conquistare la sua indipendenza e la sua libertà nelle sue scelte se persegue la democrazia che è cultura e modo di vivere che ha bisogno di estendere la comunicazione e lo scambio tra tutte le parti della società, come sosteneva Dewey quando insisteva sull’eguaglianza morale di tutti gli esseri umani. Ed in tal senso, la scuola era proprio da intendere come il luogo che “diventa una forma di vita sociale, una comunità in miniatura, una comunità che ha un’interazione continua con altre occasioni di esperienza al di fuori delle mura della scuola”. (J. Dewey: “Democrazia e educazione”, Nuova Italia, 2004, or. 1916)

Questa istituzione deve prevedere una integrazione operativa in funzione di progetti-obiettivi condivisi ed una attenzione al clima, cioè al proprio ruolo, al proprio lavoro, all’interazione all’interno ed all’esterno, alla valorizzazione delle risorse quali intelligenza, creatività, professionalità, in senso lato. Quest’ultima implica specifiche competenze sotto il profilo psicologico, pedagogico, metodologico; conoscenze sul piano culturale, scientifico e della didattica; disponibilità alla relazione educativa ed attenzione ai bisogni soprattutto di quegli allievi in condizione di disagio ed handicap; capacità di ordine gestionale, organizzativo e relazionale sia in sede di programmazione e valutazione dell’azione educativa che nei rapporti con le famiglie e i servizi esterni.

Nell’articolo: “La scuola affettuosa deve costruire socialità”, La Greca Romano riporta le parole del Ministro Patrizio Bianchi: “Non possiamo accontentarci di tornare alla situazione precedente, ma diviene ormai indifferibile avviare una vera fase costituente per la scuola,(…) che divenga il motore di una crescita del paese”.In primis, auspicando una scuola affettuosa, è necessario recuperare gli alunni fragili, auspicando il superamento delle rigidità relazionali e funzionali.

Infatti, l’educazione non può dirsi compiuta se non emerge una consapevolezza di tutti i soggetti interessati affinché essa sia unica e uguale per tutti e si adatti alla Costituzione perché, data una società e le sue regole giuridico-sociali, l’educazione deve rispettare i fini e i principi propri di ciascun dettato costituzionale.

La posizione di chi scrive non può che tenere nel dovuto rispetto gli approcci costruttivi al problema, pur privilegiando una scuola che sia foriera di interessi generalizzati, che si basi sull’univocità del percorso formativo e sulla ricerca della formazione dell’uomo e del cittadino, secondo una educazione critica ed una costruzione dell’autonomia personale e della capacità di realizzare un uomo socializzato non individualista. Solo una scuola pubblica, che ricuperi efficienza e capacità di trasmettere sapere critico e costruzione dell’individuo socializzato, è in grado di realizzare questo compito.

Del resto, come ha rilevato Ivano Dionigi, l’8 giugno 2021 all’apertura dell’anno Accademico 2020-2021 all’Università di Milano, “Se qualcuno dei nostri giovani ci chiedesse, come Socrate chiese a Gorgia e come Agostino chiedeva quotidianamente a se stesso: «Tu chi sei?», sapremmo rispondere?”.

Pasquale Martucci

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Gennaio 16th, 2020

Riti&tradizioni – Sant’Antonio Abate

La festa del fuoco   “Il rumore serve a spaventare e allontanare le potenze maligne, il fuoco a illuminare il […]

Gennaio 7th, 2020

Riti&tradizioni – La festa del maiale

Il destino del porco di Pasquale Martucci   A gennaio, quando è ormai ben grasso, l’animale è prelevato con l’inganno […]

Dicembre 24th, 2019

Un anno da non dimenticare

http://www.ricocrea.it di Pasquale Martucci Un anno da non dimenticare e l’auspicio di un Buon 2020   Un anno fa, nel […]

Dicembre 18th, 2019

Storia&tradizioni – I rituali natalizi del Cilento

Antonio Di Rienzo, ricercatore di cultura storica e tradizione popolare cilentana, alla fine del 1987, su “Il Mezzogiorno Culturale” (A. […]

Dicembre 15th, 2019

Pagine di storia – Salerno longobarda

Salerno longobarda di Pasquale Martucci   Nell’anno 849, millecentosettanta anni fa, Salerno divenne uno dei due principati longobardi del sud; […]

Dicembre 10th, 2019

Pagine di storia – Il castello di Rocca

Il castello di Rocca   Le prime notizie su Rocca Cilento (da rocca, roccia, fortezza su un monte; XI secolo: […]

Dicembre 7th, 2019

Storia&tradizioni – La festa dell’Immacolata

La festa dell’Immacolata Le regioni italiane si preparano al Natale con tradizioni sacre, festeggiamenti antichi e piatti tipici di Nisia […]

Dicembre 2nd, 2019

La partecipazione e l’agorà

Un popolo di persone normali e di tutte le età, accomunati dalla lotta ai populismi, sfidano con partecipazione civile e […]

Novembre 23rd, 2019

Le vie di fuga dalle chiusure identitarie

Le vie di fuga dalle chiusure identitarie di Pasquale Martucci   “Siamo pieni di vie di uscita. Forse sono proprio […]

Novembre 18th, 2019

Storia&tradizioni – L’olio d’oliva

L’OLIO D’OLIVA: UNA COSTANTE NEI SECOLI La molitura delle olive tra significati e tradizioni del presente e del passato di […]

Novembre 16th, 2019

Memorie dal territorio – Dopo la ruralità

La quietanza meridionale. I paesi dell’osso dopo la ruralità

Novembre 11th, 2019

Storia&tradizioni – San Martino

“A San Martino se fano i zeppule e se prova u’ vino” Tradizioni culinarie cilentane nell’estate di San Martino   […]

Novembre 10th, 2019

Muri da abbattere

Trent’anni fa veniva abbattuto il Muro di Berlino, anche se ancora oggi sono tanti i muri simbolici e fisici che […]

Ottobre 31st, 2019

Natuzza Evolo / tra vita e aldilà

Dieci anni fa si spegneva Natuzza Evolo, una donna che ha rappresentato, nella cultura popolare religiosa, un forte legame tra […]

Ottobre 28th, 2019

Territorio&Cultura – la poesia

Concorsi di poesia di Gaeta (LT) e di Auletta (SA)

Ottobre 20th, 2019

Memorie dal territorio – Fiore!

Ricevo e pubblico due brani di Antonio Pellegrino. Nella foto c’è Gerry il pastore, chiamato anche Fiore.   Fiore! Sempi […]

Ottobre 7th, 2019

Memorie dal territorio – E’ cangiata l’aria

Con questo intervento, una riflessione sul cambiamento dei tempi, inizia la collaborazione di Antonio Pellegrino (laurea in Sociologia), attuale Presidente […]

Ottobre 6th, 2019

Idee & parole – Ernesto de Martino

Il mondo magico di Ernesto de Martino di Pasquale Martucci “Presenza, esserci nel mondo, esserci nella storia sono espressioni equivalenti […]

Settembre 25th, 2019

Idee & parole – I saperi di Dionigi

Nella criticità della vita di oggi, occorre che l’individuo ripensi un “nuovo umanesimo” che tenga conto della storia e della […]

Settembre 20th, 2019

Storia&tradizioni – Il giorno delle antiche nozze

Ricevo e pubblico l’articolo di Nisia Orsola La Greca Romano sul rito nuziale   Da sempre le nozze rappresentano un […]

Settembre 15th, 2019

Idee & parole – Socrate

Nella nostra società si avverte il bisogno di tornare a valorizzare le molteplici forme del dialogo, così come indicato da […]

Agosto 25th, 2019

Le storie – Jerry Essan Masslo

A trent’anni dall’omicidio di JERRY MASSLO ancora non abbiamo compreso che … “Ciascuno di noi è straniero di un altro” […]

Agosto 15th, 2019

Idee & parole – Giovambattista Vico

Vatolla, Vico e la cipolla di Pasquale Martucci Vatolla è situata su una collinetta che domina il paesaggio sottostante e […]

Agosto 8th, 2019

Idee & parole – Fabrizio De André

“Per quanto voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti”   L’espressione è tratta da: “Storia di un impiegato”, un […]

Agosto 4th, 2019

Bibbiano, dove sta il bene dei bimbi

LETTERA APERTA DEGLI OPERATORI DELL’INFANZIA È stata scritta una lettera/appello da Mauro Mariotti e Paolo Siani. Aderisco pubblicando il documento, […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La festa del Santo Patrono

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla festa del Santo Patrono nella tradizione culinaria del […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La cucina dei marinai

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla tradizione culinaria dei marinai   AVE MARIS STELLA […]

Luglio 30th, 2019

Vallo della Lucania – Il rito di San Pantaleo

Il rito di San Pantaleo di Pasquale Martucci   San Pantaleone è festeggiato almeno in due grossi centri del territorio […]

Luglio 24th, 2019

Idee & parole – Antonio Gramsci

Il concetto di egemonia culturale e la questione meridionale di Pasquale Martucci   Cent’anni fa, il 1 maggio 1919, iniziò […]

Luglio 14th, 2019

Cosmo Guazzo: una vita al servizio del territorio

Presso la Pro-Loco di San Martino Cilento, sabato 13 luglio 2019, per riflettere sui lavori di Cosmo Guazzo si è […]

Giugno 26th, 2019

Epistemologia della soggettivazione

Il soggetto/attore, i diritti universali e la società ipermoderna nel pensiero di Alain Touraine di Pasquale Martucci   Assistere ad […]

Giugno 9th, 2019

Un antico rituale: la festa del pane

La festa del pane di Pasquale Martucci     La panificazione è stato sempre un momento molto importante nella tradizione […]

Maggio 19th, 2019

Contro l’indifferenza, per la conoscenza

Intolleranza, divieti, tentativi di limitazione delle libere espressioni di idee: una sorta di società ad una dimensione, quella prevalente. Tutto […]

Maggio 17th, 2019

In memoria di Domenico Chieffallo

Per ricordare lo storico e meridionalista cilentano, produciamo alcune considerazioni e un articolo del 1995 di Domenico Chieffallo.   Note […]

Maggio 5th, 2019

Grave perdita per la cultura cilentana

Riceviamo e pubblichiamo un commento / ricordo sulla scomparsa dell’amico Amedeo La Greca, da parte del prof. Emilio La Greca […]

Maggio 5th, 2019

Riti e tradizione non solo culinaria del Cilento

Ho con  grande interesse letto gli scritti di NISIA ORSOLA LA GRECA ROMANO sulla tradizione culinaria del Cilento, e non […]

Maggio 5th, 2019

Comunità e cultura popolare, linguaggio, cilentanità

Dopo aver realizzato molti studi sul territorio, a partire da questo intervento analizzo gli elementi che ne costituiscono i tratti […]

Aprile 15th, 2019

Simboli e Rituali – Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti”

Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti” di Pasquale Martucci   I rituali rappresentano “una connessione tra passato, presente […]

Marzo 11th, 2019

DINO BETTI

Un uomo che ha attraversato, vissuto e trasmesso il suo tempo di Anna Avagliano e Pasquale Martucci   Dino Betti […]

Febbraio 21st, 2019

Verso un modello postindustriale. La proposta del sociologo Domenico De Masi.

I limiti delle società attuali e le possibilità del “migliore dei mondi esistiti finora”. Occorrerebbe costruire un modello ideale di […]

Febbraio 13th, 2019

Ricerca Bibliografica sul Cilento

Progetto: “BENI CULTURALI CNR” Anni 1998-2000 C.P.S. Ricerche S.r.l. / Università di NAPOLI – Facoltà di Sociologia   Tra il […]

Febbraio 7th, 2019

LA SCELTA DI RICOCREA

LA SCELTA DI RICOCREA Ricerca, costruzione, creazione, queste sono le parole chiave del sito che ho da qualche mese realizzato: […]

Febbraio 1st, 2019

Matera Capitale Europea della Cultura 2019. La visione del sociologo Aldo Musacchio

La visione di Aldo Musacchio: i fondamenti di una cultura per lo sviluppo del territorio di Pasquale Martucci   Per […]

Dicembre 25th, 2018

Festa al Castello: cultura e memoria – dicembre 2018

TEGGIANO Festa al Castello: cultura e memoria di Pasquale Martucci   La Corte in Festa – Natale al Castello, Teggiano […]

Luglio 25th, 2024

Il Patrimonio Culturale. I beni materiali e immateriali territoriali

Per “Patrimonio culturale” si intende un bene avente un valore eccezionale universale sul piano storico, artistico, scientifico, etnologico o antropologico, […]

Luglio 19th, 2024

Le culture italiche

Gli Italici vivevano nelle zone interne. Erano pastori e agricoltori e dimoravano in modeste abitazioni costruite con materiali deperibili e […]

Luglio 15th, 2024

La morfologia megalitica nel Cilento

A proposito de: “Il codice morfologico del megalitismo nel Cilento. Immagine e trascendenza” di Luigi Leuzzi, Amazon, 30 giugno 2024 […]

Luglio 12th, 2024

Licusati: la cultura come Patrimonio

Il prossimo 13 luglio a Licusati sarà presentato il libro: “Patrimonio Culturale del Cilento. Antropologia, Storia e Religiosità nei Viaggi […]

Luglio 11th, 2024

ANALISI ARCHEASTRONOMICA A POMPEI

Oculi e Finestre gnomoniche, i percorsi di luce che misurano il tempo; Analisi archeoastronomica alle terme del Foro a Pompei, […]

Luglio 8th, 2024

Il dialetto nel Cilento: una ricerca a Roccadaspide

Maddalena D’Angelo ha realizzato una ricerca sui dialetti, con particolare riferimento alle aree meridionali e a Roccadaspide, dedicando il suo […]

Luglio 5th, 2024

Il metaverso e il settore del turismo

Pubblico un nuovo scritto di Carmen De Luccia sul metaverso. Come indicato dall’autrice, la tecnologia che con grande forza si […]

Luglio 1st, 2024

L’identità dionisiaca

Friedrich Wilhelm Nietzsche in: “La nascita della tragedia dallo spirito della musica” (1872), l’opera di rilettura della civiltà greca attraverso […]

Giugno 23rd, 2024

Simboli e significati del fuoco rituale

Durante la Notte di San Giovanni in molte comunità c’è ancora l’abitudine, tipica delle società tradizionali legate al ciclo della […]

Giugno 19th, 2024

Il pittore intellettuale che crea emozioni

Roberto Bellucci è un uomo libero di manifestare la sua arte e attraverso essa i suoi pensieri, percorrendo le realtà […]