La psicoterapia sistemica relazionale è in evoluzione. È continuamente sottoposta a discussioni per rilevarne le criticità basate soprattutto sulla necessità di un approccio evidence based psychotherapy.
Per affrontare queste tematiche, con l’intervento di studiosi e italiani ed internazionali, ora è disponibile il libro: “Handbook of Systemic Approaches to Psychotherapy Manuals. Integrating Research, Practice, and Training”, a cura di Mauro Mariotti, George Saba, Peter Stratton, Edizioni Springer Nature, 2021 (su Amazon dall’8 marzo 2022) – Lingua Inglese, tra qualche mese la versione in italiano, 644 pagine.
Questo volume esamina lo sviluppo e l’uso di manuali per guidare e supportare le coppie nell’ambito delle terapie familiari sistemiche. Affronta il processo di manualizzazione, fornendo una base sicura per la creatività del terapeuta, senza tuttavia delinearne procedure prescrittive.
Il libro si occupa delle preoccupazioni del terapeuta e del formatore, dimostrando il valore di modelli clinici e didattici sufficientemente articolati per informare i colleghi di ciò che effettivamente accade durante la terapia. Descrive la storia, il valore e le controversie dei manuali, esplorando la valutazione della loro efficacia ed affrontando le tematiche riguardanti la formazione del terapeuta.
I contenuti si soffermano: sui dati e sulle esperienze in relazione ai principali manuali utilizzati a livello internazionale; sulle formulazioni di pratiche innovative; sull’indicazione di specifici programmi di formazione professionale; sul dibattito riguardante i vari manuali, dimostrando i vantaggi e l’applicabilità degli argomenti nei differenti contesti.
Questo libro è una guida essenziale per l’utilizzo dei manuali, un passo indispensabile per indicare con forza, ai responsabili delle risorse sanitarie, ai governi e alle agenzie assicurative, che la pratica sistemica è basata sull’evidenza ed efficacia.
Il Manuale è una risorsa per ricercatori, professori e studenti laureati, nonché clinici, terapisti e professionisti in psicologia clinica, studi familiari, salute pubblica, lavoro sociale, psicoterapia, psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza e tutte le discipline correlate.
Info sui curatori:
Mauro Mariotti, psichiatra infantile, psichiatra e psicoterapeuta, è l’ex Direttore dei Dipartimenti di Salute Infantile e Materna di Reggio Emilia e Psichiatria Infantile di Modena. È stato professore all’Università di Modena e Reggio Emilia ed attualmente è Direttore dell’Istituto di Psicoterapia Sistemica e Relazionale (ISCRA) di Modena e Cesena. Ha fatto parte e continua ad occupare ruoli nelle seguenti istituzioni: Associazione Internazionale di Mediazione Sistemica; Società Europea di Mediazione Familiare; European Family Therapy Association; Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale. La sua attività di ricerca si rivolge alla terapia familiare, utilizzando combinati strumenti e tecniche sistemiche. È perito giudiziario in materia di minori e di famiglia.
George Saba, Ph.D., è un terapista familiare sistemico, uno psicologo clinico e di consulenza con un’ampia esperienza di ricerca, formazione e interessi clinici. Dal 1983 è membro della facoltà di scienze comportamentali presso il Dipartimento di Medicina della Famiglia e di Comunità dell’Università della California, San Francisco. È stato il fondatore del Journal of Family Psychology; ha fatto parte di Families, Systems and Health, Zeitschrifft Fur Systemische Therapie; Journal of Strategic and Systemic Therapies e Journal of Families and Addictions. È membro della UCSF Academy of Medical Educators. È stato incaricato presso la Cattedra di Medicina di Comunità, dal 2006 al 2016; dal 2016 ricopre la Cattedra Endowed in Teaching Primary Care. La sua ricerca clinica riguarda la valutazione di un modello sistemico di terapia per la bulimia, l’uso di sostanze, le malattie croniche e una medicina orientata alle relazioni medico-paziente-famiglia.
Peter Stratton, BSc, Ph.D., Dip Psychotherapy, FBPsS., è un terapista familiare sistemico e psicologo dello sviluppo, con ampi interessi di ricerca nei processi riguardanti le famiglie. Ha ricoperto ruoli di: Presidente del comitato di ricerca EFTA; Responsabile dello Sviluppo Accademico e della Ricerca dell’Associazione per la Terapia Familiare; Presidente della Facoltà di ricerca UKCP e membro del CAMHS Outcomes and Evaluations. Direttore fondatore del Leeds Family Therapy & Research Center e amministratore delegato di The Psychology Business Ltd. La sua ricerca si occupa dei risultati delle famiglie in terapia, degli effetti dell’apprendimento attivo e della costruzione dialogica del Sé, delle relazioni creative durante la psicoterapia, dei meccanismi delle convinzioni causali familiari e del sistema delle colpe.
Lascia un commento