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Putin ha attaccato l’Ucraina per estendere il suo potere verso ovest. Vuole la neutralità degli ucraini, cioè di uno Stato che per lui è parte integrante del territorio russo e non deve essere in alcun modo sottoposto all’influenza del mondo europeo ed atlantico. Vuole anche il riconoscimento della Crimea e delle repubbliche del Donbass. Di fatto, gran parte del territorio ucraino deve passare sotto il suo controllo, realizzando un progetto iniziato nel 2014.


Gli orrori cui assistiamo in questi giorni, travolgendo confini e territori secondo una logica che rimanda alla forza e alla violenza, che non lascia aperto alcun dialogo costruttivo, riconduce all’idea stessa di conflitto. Il conflitto (conflictus, scontro, derivato di confligere, confliggere) è attualmente inteso come antagonismo tra soggetti in competizione per il possesso o il godimento di beni; ma è anche riconducibile ad una autorità che invade le sfere di competenza di altri; infine, si tratta di interessi incompatibili, nel senso che quelli di uno Stato possono essere soddisfatti sacrificando quelli di un altro.

Per parlare di questa questione, viene subito in mente la volontà di riscrivere la storia, almeno quella che sembrava affermata e non più messa in discussione nelle attuali società, affidata all’idea della ricerca del progresso e del futuro; sembra al contrario di aver fatto passi indietro e di essere ripiombati in una condizione premoderna e, a tratti, addirittura pre-civilizzata, se si osserva la crudeltà di combattimenti messi in campo tra uomini che invadono ed altri che cercano di resistere. In quanto fenomeno sociale, ha enormi riflessi sulla cultura, sulla religione, sull’arte, sull’economia, sui miti, sull’immaginario collettivo.

  1. La guerra è un fenomeno che ha il suo tratto distintivo nella violenza armata: nel suo significato tradizionale, è un conflitto motivato da veri o presunti interessi ideologici ed economici. La guerra è vittime, tra militari e civili, più questi ultimi che rappresentano un sacrificio del confliggere. Donne e bambini che cercano di sfuggire a bombe e fuoco, immagini drammatiche e devastanti che riportano alla ferocia della guerra. E poi distruzioni e abbandoni, solitudine e senso di morte e fine, assenza di movimento e vita. La guerra è vissuta come scontro di corpi e non solo di tecnologia. I corpi sono quelli che combattono e si vedono straziati e violentati. I corpi sono quelli di una marea di persone in fuga. Le modalità, attraverso le quali il corpo è rappresentato, concettualizzato e manipolato, rappresenta la prima e ineludibile superficie sulla quale inscrivere i segni della cultura. È il combattimento corpo a corpo che impressiona, uno scontro ravvicinato tra due o più persone, un combattimento vis a vis. Non si tratta solo di combattimento tra corpi speciali addestrati, ma di combattimento che investe tutti gli uomini.
  2. La guerra attuale ha messo in rilievo alcuni limiti del nostro mondo considerato moderno e tecnologico, che avrebbe dovuto disfarsi di ideologie novecentesche e pratiche antiche. In tal senso, si afferma l’idea della difesa e dell’affermazione di una comunità ancora intesa come senso di appartenenza di individui e dunque da tutelare ad ogni costo. La forza di essa si afferma ora prepotente, fa unire ed affidare alla coesione, alla pretesa di segnare confini e territori, di volere i propri simili per caratteristiche etniche, culturali, identitarie. La guerra ha fatto intravedere i limiti della globalizzazione, come rinuncia ai confini per far circolare commerci di beni e servizi. Se la globalizzazione è un mondo governato da volatilità, incertezza, complessità e ambiguità, questo costringe i politici ad affrontare qualsiasi problema tenendo presente che lo status quo è molto liquido. E dunque, che i cambiamenti e le sfide associate al mondo contemporaneo sono reali. I limiti come freno alla globalizzazione sono: ambientali, geografici, risorse naturali, interdipendenza tra mercati ed agenti economici (uomini), deindustrializzazione dei Paesi sviluppati a favore dei Paesi in via di sviluppo, multiculturalismo (nuove culture e la facilità di spostamento hanno cambiato i paradigmi di ogni regione culturale).  L’idea della volontà globalizzante è differente perché c’è stato l’intervento di un uomo che spinge altri uomini a limitare, chiudere, far crollare economie reali e virtuali.
  3. La guerra è arretramento economico, disagi e ripercussioni in tutto il mondo, perché nei Paesi globali c’è scambio e affari economici e finanziari. Prodotti che scarseggiano, nel caso specifico energetici ma anche riguardanti i grani che vedono considerevoli incrementi dei prezzi. E poi borse che crollano per le continue dinamiche di mercati non stabili che intaccano capitali e ricchezza. La guerra pone una particolare attenzione ai sistemi legati all’informazione, la cyberguerra che caratterizza i conflitti attuali ed è centrata sulla propaganda. Nel libro: “Comunicazione e Potere”, Manuel Castells afferma che la comunicazione è un sistema di dominio più potente e più duraturo della sottomissione dei corpi, più che l’intimidazione e la violenza. Ora la violenza della guerra pone la possibilità di informare sullo scenario strategico, sui progressi del proprio esercito, sulla gestione vittoriosa della tattica militare. E la cosa interessante è la possibilità di essere informato e anche di informare, ma soprattutto di poter manipolare le notizie attraverso i social network. E la manipolazione è da una parte e dall’altra, tanto che qualcuno per non far conoscere il vero ha chiuso le trasmissioni e le piattaforme digitali e informatiche. 
  4. La guerra pone alcuni problemi etici. Il primo riguarda la responsabilità dell’istituzione e dei suoi rappresentanti nel costringere come dovere dei soggetti di una comunità a prendere le armi e farne uso contro qualcuno. Il secondo riguarda la legittimità dei comportamenti di chi usa le armi sotto coercizione, in base a ordini ineludibili. Il terzo riguarda la legittimità dell’azione di belligeranza come autodifesa di una comunità. Antropologicamente, si sviluppa un istinto di sopravvivenza, la preservazione del proprio territorio vitale, la difesa dei propri mezzi di sussistenza. Una comunità prende le armi contro un nemico che mette a rischio spazi, diritti, valori o beni dati per irrinunciabili. A queste motivazioni ce ne sono altre di carattere psicologico o umorale come l’odio, il disprezzo, la vendetta, la paura.
  5. La guerra segna un passaggio dalla democrazia consolidata ad un potere oligarchico asfissiante che nessuno considerava. La ricchezza è in mano a pochi con buona pace della ridistribuzione e del miglioramento complessivo delle condizioni di vita, concentrandolo il tutto nelle mani di un gruppo legato da vincoli di interesse e appartenenza. Per Gustavo Zagrebelsky, il lavoro della democrazia dovrebbe essere quello di distruggere le oligarchie, ma nella realtà esse sono solo state sostituite da altre. Le oligarchie esercitano un ruolo assai importante nell’influenzarne la condotta e, più in generale, espletano un effetto asfittico nei confronti della libera competizione tra le forze imprenditoriali. Questo è il modello introdotto soprattutto da Putin.
  6. La guerra ha fatto riaffermare i concetti di spazio e territorio, inteso come luogo definito e limitato in cui si pensano contenute tutte le cose materiali. Lo spazio è anche concepito come modalità secondo la quale l’individuo, nel suo comportamento sociale, rappresenta e organizza la realtà in cui vive. Si è creduto a lungo che si potesse realizzare la perdita della percezione dello spazio e del tempo, dovuta alla sparizione dei confini e alla riduzione della durata degli spostamenti. Il rischio era legato soprattutto alla capacità dell’uomo di modificare il proprio habitat di vita. Eppure ora, tutto è stato ricondotto entro logiche precedenti: quello spazio diventa predominante, è rivisto e ripensato per sostenere la geopolitica, ovvero la volontà della politica di continuare ad affermare la sua forza e il suo potere attraverso la centralità territoriale di uno Stato, inteso come organismo che ha bisogno del suo spazio vitale.

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Agosto 15th, 2019

Idee & parole – Giovambattista Vico

Vatolla, Vico e la cipolla di Pasquale Martucci Vatolla è situata su una collinetta che domina il paesaggio sottostante e […]

Agosto 8th, 2019

Idee & parole – Fabrizio De André

“Per quanto voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti”   L’espressione è tratta da: “Storia di un impiegato”, un […]

Agosto 4th, 2019

Bibbiano, dove sta il bene dei bimbi

LETTERA APERTA DEGLI OPERATORI DELL’INFANZIA È stata scritta una lettera/appello da Mauro Mariotti e Paolo Siani. Aderisco pubblicando il documento, […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La festa del Santo Patrono

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla festa del Santo Patrono nella tradizione culinaria del […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La cucina dei marinai

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla tradizione culinaria dei marinai   AVE MARIS STELLA […]

Luglio 30th, 2019

Vallo della Lucania – Il rito di San Pantaleo

Il rito di San Pantaleo di Pasquale Martucci   San Pantaleone è festeggiato almeno in due grossi centri del territorio […]

Luglio 24th, 2019

Idee & parole – Antonio Gramsci

Il concetto di egemonia culturale e la questione meridionale di Pasquale Martucci   Cent’anni fa, il 1 maggio 1919, iniziò […]

Luglio 14th, 2019

Cosmo Guazzo: una vita al servizio del territorio

Presso la Pro-Loco di San Martino Cilento, sabato 13 luglio 2019, per riflettere sui lavori di Cosmo Guazzo si è […]

Giugno 26th, 2019

Epistemologia della soggettivazione

Il soggetto/attore, i diritti universali e la società ipermoderna nel pensiero di Alain Touraine di Pasquale Martucci   Assistere ad […]

Giugno 9th, 2019

Un antico rituale: la festa del pane

La festa del pane di Pasquale Martucci     La panificazione è stato sempre un momento molto importante nella tradizione […]

Maggio 19th, 2019

Contro l’indifferenza, per la conoscenza

Intolleranza, divieti, tentativi di limitazione delle libere espressioni di idee: una sorta di società ad una dimensione, quella prevalente. Tutto […]

Maggio 17th, 2019

In memoria di Domenico Chieffallo

Per ricordare lo storico e meridionalista cilentano, produciamo alcune considerazioni e un articolo del 1995 di Domenico Chieffallo.   Note […]

Maggio 5th, 2019

Grave perdita per la cultura cilentana

Riceviamo e pubblichiamo un commento / ricordo sulla scomparsa dell’amico Amedeo La Greca, da parte del prof. Emilio La Greca […]

Maggio 5th, 2019

Riti e tradizione non solo culinaria del Cilento

Ho con  grande interesse letto gli scritti di NISIA ORSOLA LA GRECA ROMANO sulla tradizione culinaria del Cilento, e non […]

Maggio 5th, 2019

Comunità e cultura popolare, linguaggio, cilentanità

Dopo aver realizzato molti studi sul territorio, a partire da questo intervento analizzo gli elementi che ne costituiscono i tratti […]

Aprile 15th, 2019

Simboli e Rituali – Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti”

Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti” di Pasquale Martucci   I rituali rappresentano “una connessione tra passato, presente […]

Marzo 11th, 2019

DINO BETTI

Un uomo che ha attraversato, vissuto e trasmesso il suo tempo di Anna Avagliano e Pasquale Martucci   Dino Betti […]

Febbraio 21st, 2019

Verso un modello postindustriale. La proposta del sociologo Domenico De Masi.

I limiti delle società attuali e le possibilità del “migliore dei mondi esistiti finora”. Occorrerebbe costruire un modello ideale di […]

Febbraio 13th, 2019

Ricerca Bibliografica sul Cilento

Progetto: “BENI CULTURALI CNR” Anni 1998-2000 C.P.S. Ricerche S.r.l. / Università di NAPOLI – Facoltà di Sociologia   Tra il […]

Febbraio 7th, 2019

LA SCELTA DI RICOCREA

LA SCELTA DI RICOCREA Ricerca, costruzione, creazione, queste sono le parole chiave del sito che ho da qualche mese realizzato: […]

Febbraio 1st, 2019

Matera Capitale Europea della Cultura 2019. La visione del sociologo Aldo Musacchio

La visione di Aldo Musacchio: i fondamenti di una cultura per lo sviluppo del territorio di Pasquale Martucci   Per […]

Dicembre 25th, 2018

Festa al Castello: cultura e memoria – dicembre 2018

TEGGIANO Festa al Castello: cultura e memoria di Pasquale Martucci   La Corte in Festa – Natale al Castello, Teggiano […]

Dicembre 20th, 2024

Per uscire dalla palude

Alla ricerca di nuove prospettive, nel romanzo di Pasquale Carelli: “Le creature del cielo negato” (Argo Libri, 2023)   “… […]

Dicembre 16th, 2024

Sul concetto di communitas

Quando si realizza un saggio, l’autore si pone almeno due problemi: il primo è di dare valore scientifico al lavoro; […]

Dicembre 10th, 2024

Su turismo e cultura

Ricevo da Gianni D’Alessandro il seguente scritto critico rispetto ad un turismo che potrebbe essere distruttivo per la cultura dei […]

Dicembre 6th, 2024

Le storie negate

Alcune considerazioni a partire dal romanzo di Giovanna Di Francia: “Anche in carcere viene Natale”, Independently published, 2023.   Ascoltare […]

Dicembre 3rd, 2024

Sguardi sociologici 3 – Spopolamento, qualche numero

Il territorio cilentano conosce il triste fenomeno dello spopolamento specie nelle zone più interne. Ciò accade per il problema della […]

Novembre 28th, 2024

Giovani ed emigrazione: la percezione del fenomeno

In questo scritto, mi occuperò dell’emigrazione giovanile che caratterizza in maniera diffusa l’intero Paese, confrontando le ricerche realizzate da vari […]

Novembre 22nd, 2024

Il vero ritratto di Dante immateriale

Gaetano Barbella invia uno scritto (che pubblico di seguito) in cui considera la figura di Dante Alighieri attraverso una “nuova […]

Novembre 19th, 2024

Il turismo e le nuove tecnologie

Quando parliamo di turismo, la prima considerazione è di valutare il rapporto tra i turisti/visitatori e l’ambiente esterno, le risorse […]

Novembre 17th, 2024

I giovani incontrano l’arte: l’osservazione di una interazione

Un interessante esperimento di interazione tra i giovani è l’arte è stato realizzato lo scorso 15 novembre 2024, presso l’Auditorium […]

Novembre 14th, 2024

La sociologia di Franco Ferrarotti

È scomparso all’età di 98 anni Franco Ferrarotti, considerato da molti il padre della sociologia, certamente colui che ha contribuito […]