Molti anni fa, incontrai a Gioi Cilento il pittore cilentano Mario Romano, che mi accolse nella sua casa e mi parlò molto del Cilento, terra bellissima ma da tanti dimenticata.
Davanti avevo un uomo che dedicava la sua vita all’arte e realizzava importanti lavori.
Già da bambino nutriva una profonda attitudine per il disegno: a scuola, piuttosto che seguire le normali, o forse banali, lezioni, preferiva immergersi nel suo mondo immaginario che lo portava ad imprimere su un foglio i suoi pensieri e le sue sensazioni.
La sua capacità non passò inosservata: si avvicinò alla chiesa, dov’era parroco don Francesco Ferri, per fare il chierichetto, ma soprattutto per allestire e decorare il presepe. Quel parroco convinse poi i genitori del ragazzo, che erano ignari del suo talento, a fargli frequentare una scuola adatta a valorizzare le sue doti e le sue capacità. A Salerno, si iscrisse all’Istituto d’Arte ed ottenne il diploma.
Dopo una breve parentesi all’estero, ritornò a Gioi per dedicarsi alla sua passione. Iniziò ad esporre le sue opere, allestendo mostre a Salerno, ma anche in tante città italiane, per non parlare della sua partecipazione a mostre negli Stati Uniti e in Australia.
L’arte della pittura l’ha portato ad esprimere pensieri, immagini, sogni e sentimenti, ma soprattutto a raccontare la sua terra. Attraverso le sue opere, ha ottenuto importanti riconoscimenti e molti premi, guadagnandosi stima e fama a livello non solo nazionale, anche attraverso le sacre pitture ed il restauro di Chiese.
Romano è anche l’autore del bozzetto dal quale è stato ricavato il grande pannello di metri 4,40 x 3,15 della Madonna del Cilento, in località Ponte Barizzo a Capaccio.
Alcuni giorni fa, ha inaugurato presso il Comune di Gioi Cilento, il suo Atelier d’Arte.
Il sindaco lo ha omaggiato di un “Encomio Solenne” in quanto:
«artista che ha rappresentato con passione instancabile la sua Terra, nei paesaggi come volti. Preziosi i suoi interventi nei luoghi di culto. Le Sue opere sono un prezioso patrimonio per la nostra Comunità».
Giacomo Di Matteo di recente ha pubblicato un volume: “La Bellezza nell’Arte del Pittore Mario Romano”, Il Saggio Editore, 2021.
Affido alla sua prosa la cronaca dell’inaugurazione dell’Atelier d’Arte.
Il 15 dicembre 2022, alle ore 10:30, è stato inaugurato un importante e interessante ATELIER D’ARTE, con esposizione, realizzato dal pittore gioiese Mario Romano nella sua casa, ubicata in Via Verdi, 30. Erano presenti il Sindaco di Gioi Dott.ssa Maria Teresa Scarpa e il Vicesindaco; il parroco di Gioi, Mons. Guglielmo Manna e il parroco di Perito, Rev.do don Marco Torraca; giornalisti e fotografi; due emittenti televisive locali e un pubblico attento e stupito dalla piacevole organizzazione della significativa Mostra.
Dopo il taglio del nastro, presieduto dal Pittore e dalla moglie Sig.ra Maria, nella sala principale il parroco ha brevemente illustrato il lavoro encomiabile e intramontabile del Romano, soprattutto a carattere sacro, non solo nelle due parrocchie di Gioi ma in numerose chiese del Cilento. Ha impartito poi la benedizione alla Mostra. Il Sindaco del paese ha consegnato al Pittore un “Encomio solenne” e una Targa ricordo. Dopo un lungo applauso è iniziato un piacevole vociare dedicato ai commenti dei quadri, dipinti e bozzetti presenti nei vari ambienti. Un ricco buffet, con taglio della torta, ha allietato i numerosi visitatori.
L’Atelier comprende diverse sezioni o spazi: la prima, che è la maggiore, raccoglie oltre 70 dipinti dell’artista. Un’altra è riservata ai dipinti avuti in dono o scambiati con altri artisti. Uno spazio è dedicato ai bozzetti sacri a colori; un altro ai bozzetti generali a matita o in esercizi utilizzati per Corsi di pittura. Inoltre, è presente uno spazio dedicato a giovani artisti, che lo stesso Romano ha definito “Le promesse”.
L’Artista è conosciuto non solo nel Cilento e in Italia, ma le sue Mostre hanno avuto luogo anche negli Stati Uniti e in Australia.
L’ Atelier di Mario e Maria, da oggi, è a disposizione per tutti i Visitatori che amano il bello, l’arte e la memoria storica, perchè nello stesso trovano una “finestra culturale” a carattere pittorico che non si chiuderà mai più!
Giacomo Di Matteo
Io ho inseganto a Gioi per 2 anni e ho avuto l’onore di conoscere Mario Romano, mi accompagnò a visitare le due chiese di Gioi: Sant’Eustachio e San Nicola, il convento- Una pesona speciale e un grande artista.
Concordo. Grazie