Sabato 20 maggio 2023, alle ore 18:30, presso l’Aula Consiliare N. Rinaldi, Palazzo della Cultura del Comune di Vallo della Lucania, ex Convento dei Domenicani, ci sarà la presentazione del del volume: “Del Cilento e del suo Genius Loci. Epistemologia di un territorio tra tradizione e cambiamento” di Pasquale Martucci.
Oltre all’autore del libro, il sociologo Pasquale Martucci, interverranno: il prof. Antonio Di Rienzo (Studioso di cultura e tradizioni cilentane); la prof.ssa Antonella Casaburi (Scrittrice); il dott. Luigi Leuzzi (Studioso di mito-archeologia, antropologo); il prof. Angelo Perriello (Esperto di cooperazione territoriale ed internazionale); il prof. Domenico Nicoletti (Coordinatore di Campus Mediterraneo). I lavori saranno moderati dalla dott.ssa Rosamaria Nicoletti (Responsabile della Biblioteca di Vallo della Lucania) e dal dott. Alessandro Rovezzi (Coordinatore Territoriale Cittadinanza Attiva Cilento Centro).
Notizie sul libro “Del Cilento e del suo Genius Loci”.
In questo volume, l’autore approfondisce, dopo anni di ricerche e lavoro sul campo ad indirizzo antropologico-sociale, la storia, la tradizione e la cultura cilentana per trovarne i tratti e gli elementi distintivi.
Il suo lavoro riguarda le comunità e gli aspetti tradizionali, le manifestazioni della vita materiale e le forme comportamentali, le forme rituali e le espressioni devozionali, i momenti e le mitologie festive. Attraverso un percorso epistemologico, dalla sociologia, all’antropologia, alla filosofia, individua il Genius loci, lo spirito, l’anima, l’atmosfera che si respira, ma anche i colori, gli odori, i suoni, il linguaggio della popolazione, il silenzio. È questo un aspetto trasversale, che riguarda il rapporto tra l’ambiente, l’uomo e le sue abitudini: indica il carattere di un luogo, legato a doppio filo agli aspetti che in esso si affermano, includendovi le opere materiali o immateriali, gli enti e gli individui cui si associa un legame storico-culturale che rende unico e immediatamente riconoscibile un’area.
Il libro è strutturato partendo dalla storia, dal contesto entro cui inquadrare il territorio, per poi affrontare le origini, il potere feudale, il declino, prima di osservare la cultura popolare, che sul mondo tradizionale, contadino, che si è affermato in millenni di storia popolare e religiosa, ha costituito identità, comunità, comportamenti della popolazione. Infine, la società che con le sue espressioni, rituali e credenze, intende ripercorrere il passaggio da forme ed elementi legati alla cultura materiale ai nuovi sviluppi in una società in rapida trasformazione.
Non è da trascurare il fatto che anche quando si è tenuto conto del mutamento sociale, le forme aggregative nuove hanno lo stesso risentito della storia, della cultura, della conformazione del territorio, della ricchezza dei beni architettonici, paesaggistici e naturali che hanno caratterizzato questa terra. La parte conclusiva è una riflessione sui soggetti che vivono le comunità e su come la loro azione possa contribuire ad indicare la strada del possibile sviluppo.
Notizie sull’autore:
Pasquale Martucci è un sociologo, iscritto ANS (Associazione Nazionale Sociologi) e ricercatore (perfezionamento in metodologia della ricerca qualitativa). È Formatore, didatta e docente in discipline sociologiche, antropologiche, cultura e tradizioni popolari, comunicazione, marketing, mediazione e counselling.
Attività di ricerca – i suoi interessi riguardano: identità, comunità e vita quotidiana; feste, manifestazioni e forme rituali; tradizioni, religiosità e cultura popolare; epistemologia dei sistemi e della complessità.
Pubblicazioni principali sul Cilento: (1997) “Identità cilentana e cultura popolare”; (1999) “Il sacro e il profano”; (2000) “Re frasche re Santu Liu”; (2005) “Le comunità cilentane del novecento”; (2008) “Cilentanità”; (2023) “Del Cilento e del suo Genius Loci”.
Da alcuni anni gestisce il sito: http://www.ricocrea.it, in cui pubblica scritti e documenti sugli aspetti teorici ed epistemologici, studi e ricerche realizzati nel territorio cilentano.
Lascia un commento