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Vincenzo Aversano ha pubblicato: “Canzona napulitana”, un volume di analisi e riscontri, di ricordi ed amore, una passione musicale, aumentata grazie all’impatto del suo compaesano E. A. Mario, oltre che di brani come Cicerenella e Mìchelemmà su tutti gli altri, su cui credo valga la pena riflettere.

Il suo lavoro parte dal canto alto-popolare di inizio ‘300 e si sviluppa con un metodo che avverte l’esigenza di una “problematizzazione”, ovvero un interrogarsi attraverso un percorso durato molti anni e legato ad un rapporto Musica/Geografia, ma anche su una serie di spunti multi ed interdisciplinari.

Sostiene l’autore che la carenza di studi specifici non lo ha dissuaso dal compiere ipotesi conoscitive sul mondo musicale napoletano, realizzando “una silloge di atti conoscitivi” in un arco di oltre trent’anni, con metodo scientifico e al tempo stesso divulgativo. Su tutto si erge la Geografia intesa come “scienza-materia-disciplina”, individuata nella sua matrice trasversale., nel senso del cercare i nessi tra le varie discipline per cercare di “complessificare le interpretazioni”.

Questo è il metodo. Il lettore non si lasci trarre in inganno da un approccio che all’inizio è complesso: del resto doveva esserlo per dare un “contributo alla comprensione da diversi punti di vista e inquadramenti spaziali”, proponendo interessanti riscontri bio-bibliografici. In seguito, i capitoli di cui è composto il libro si dipanano con un fare divulgativo attraverso esempi, notazioni e parole, oltre che l’analisi delle canzoni più importanti del ricco patrimonio immateriale canoro del nostro Paese.

Aversano ammonisce che la sua visione è non solo dall’alto ma dal basso, cioè dalla matrice popolare. La musica popolare comprende espressioni legate ai gruppi etnici o sociali: questo tipo di musica è tramandata per tradizione orale ed è legata alle specifiche comunità. Le differenze tra musica colta e popolare si basa su alcune distinzioni: scrittura e musica; contesti (luoghi e occasioni); elementi creativi ed esecutivi.

La musica colta, ovvero la storia della musica occidentale, è dotata di notazioni musicali che servono a mettere i suoni su carta; il secondo elemento è legato all’occasione e al luogo: una musica è un’azione funzionale che non ha valore in sé ma ha rilevanza soprattutto per i partecipanti che vivono un’espressione emozionale. Per quanto riguarda creazione ed esecuzione, la musica colta è creata dal compositore, poi fissata su carta ed infine eseguita dall’interprete e concessa al pubblico. La musica popolare al contrario non ha distinzione di ruoli tra il compositore e l’interprete; i brani sono eseguiti magari dimenticando il primo autore ed ogni musicista li reinterpreta a seconda della libertà di espressione. Così un canto si modifica nel tempo sommando le varianti dei vari cantori.

Tutto questo per dire che l’autore di questo volume raccoglie riflessioni, portando il colto verso quelle forme popolari che poi ne determinano il successo. Del resto, non possiamo legarci solo ad elementi di discussione tra differenti studiosi, per cercarne analogie o confutarne le tesi, ma occorre portare, al livello del comprensibile, parole e musica che certamente pervadono le emozioni della moltitudine. Solo in tal modo si riesce a stabilire il successo di una canzone. E di esempi Aversano ne traccia tanti, interrogando i versi, contestualizzandoli, ma anche riportando l’intera opera rendendola con le sue spiegazioni meglio fruibile.

Questo è il secondo approccio che mi preme rilevare; il primo è il modo di approcciarsi alle varie visioni di studiosi per accettarle o segnarne i limiti.

Il libro non è una storia della Canzone Napoletana ma è un lavoro che mette in risalto l’alto valore socio-esistenziale, tra raffinata cultura e prosa letteraria e quella legata all’oralità e alle composizioni popolaresche. In Aversano sono presenti elementi che apportano una migliore comprensione dei popoli ed approfondiscono la conoscenza di una certa cultura. Dunque, i due mondi (colto e popolare) si uniscono e conferiscono una specificità importante della tradizione napoletana, soprattutto se contestualizzati entro il filone di studi sui rapporti tra geografia e canzone, che nel caso di Napoli ha rappresentato un “crogiuolo musicale”, con gli apporti di tante civiltà e una vera e propria “industria della canzone”.

Il primo capitolo riguarda: “Generalità sulla canzone napoletana e saggi su prodotti e autori”, partendo dal Gruppo “NapulAntica”, di cui l’autore ha fatto parte, per la valorizzazione della tradizione del canto partenopeo-napoletano. Segue lo studio su “Marechiaro” di Salvatore Di Giacomo, senza trascurare le riflessioni sull’uomo, l’artista e il rapporto dell’autore con Pellezzano: sullo sfondo E. A. Mario. Sono citate canzoni in cui la fa da protagonista il “cardillo”, l’“auciello”, le composizioni sui pennuti tanto per citare. Ma i testi contengono anche natura e contesto, cioè le rappresentazioni di un mondo.

Nel secondo capitolo: “Da Ischia un itinerario culturale napoletano-europeo”, si parte subito con geografia, storia, socio-etno-antropologia, letteratura, con ipotesi sulla canzone Mìchelemmà e collegamenti con Boccaccio, trovando straordinarie coincidenze tra le fonti e riferendosi ad un tessuto magico-simbolico. Del resto, la cultura popolare attinge molto alle fattispecie oppositive, ai doppi sensi, agli stereotipi che attirano l’attenzione del pubblico, evidenziando fiabe e leggende tramandate che mettono in luce storie d’amore attraverso trame travagliate e molto accattivanti.

Note bibliografiche e fonti fanno compiere all’autore chiarimenti ed interpretazioni, su cui calare proposte interessanti di lettura. Su Mìchelemmà, per i cittadini ischitani forse Màrenèllà, ci sono interpretazioni “vocale-strumentale-coreutica” con a supporto fatti, luoghi e modalità che conducono a partire dalla Geografia a diversificati approcci multilaterale e multispettrale, in cui per l’autore il Decamerone costituirebbe una precondizione per la nascita stessa di quel canto. Poi ci sono i rilievi su precedenti interpretazioni che avrebbero indotto a congetture ironiche e di travisamento del testo: solo un’analisi puntuale riga per riga può proporre la “struttura profonda” come base interpretativa. L’idea è legata alla possibilità di sfruttamento turistico di Mìchelemmà, che sarebbe la prima canzone napoletana nota, per dischiudere orizzonti impensabili con la proposta di Geografia applicata: “sfruttare ai fini turistici la ‘Festa a mare’, che già nel 1932 si svolgeva presso gli scogli di S. Anna, ponendo al centro della manifestazione l’esecuzione di Mìchelemmà cottrauiana, ma anche di quelle versioni registrate nelle altre aree meridionali”.

Il terzo capitolo riguarda: “Contesti e didattica della canzone napoletana”, la Napoli del primo seicento, un popolo di mangiamaccheroni, con le figure del Lazzaro e di Pulcinella, stereotipi diffusi: masse senza lavoro, delinquenti, assenza di spirito civico, rapporto “dialettico” tra nobili e popolani. In questo contesto, le sue indicazioni riguardano un approccio da un lato problematico/valoriale e dall’altro “una didattica-ricerca geo-interdisciplinare”. Il passaggio presenta spunti, che saranno spesso ripresi, su autori/cantautori che offrono elementi problematici e critici nei loro versi: Mogol/Battisti, ma anche Luporini/Gaber, per approdare a Guccini, De Gregori, Dalla, De André, Daniele. Questi esempi sono importanti per far passare “temi pesanti” in “forma leggera”, tra operai, emarginati, calciatori, terroristi, ma anche Pasolini e Moretti. Nell’analisi critico-testuale emergono “frequenze anaforiche del contesto situazionale” (De Gregori); oppure si avverte la realtà partenopea contraddittoria, in cui traspare la denuncia per l’abbandono della citta da parte delle classi dirigenti (Napule è, di Pino Daniele). Non manca un confronto tra Viva l’Italia, Napule è, perché no, Santa Lucia luntana di E. A. Mario.

Il capitolo quarto è intitolato: “Un genio sconfinato e la sua attività”, tutto centrato sulla figura di E. A. Mario, commentando la poesia e la musica di altissima qualità, originale e profonda, facendo operazione di riconoscimento per i meriti artistici dell’autore. Aversano propone le sue composizioni e molti spunti biografici per evidenziare l’idea di vita, natura e rapporti umani. La grandezza di questo poeta/autore/compositore sarebbe individuabile nell’aver compreso che occorre un approccio “glocale”, perché il locale non confligge mai con il globale: da qui una serie di opere analizzate e proposte ed una riflessione su un autore, molto amato, e proprio per questo l’autore deve rilevarne tutti i contorni e le specificità non senza criticare le lacune di ricerche che non hanno evidenziato l’importanza di questa figura.

Il libro di Vincenzo Aversano indaga dunque la “canzona napulitana” interrogando i testi, la musica e le melodie, studiando tutto ciò che è stato scritto su autori essenziali nel panorama di riferimento, a partire proprio da Salvatore Di Giacomo e E. A. Mario. Per fare ciò, con puntiglio, eleva la sua analisi dotta e bibliograficamente fondata, attraverso accostamenti e suggestioni frutto di curiosità scientifica, per poi divulgarla attraverso riferimenti personali, opere che ritiene degne di menzione, un linguaggio chiaro e ben argomentato. Dimostra un approccio inter/pluri disciplinare, perché la canzone nasce da un ibrido di musica e poesia, di sentimenti ed emozioni. Essa per aver successo necessità della commistione di una geografia della musica e di una geografia musicale, che l’autore propone come chiave di lettura presentando nuove ed interessanti ipotesi interpretative.

 

Pasquale Martucci

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Natuzza Evolo / tra vita e aldilà

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Ottobre 28th, 2019

Territorio&Cultura – la poesia

Concorsi di poesia di Gaeta (LT) e di Auletta (SA)

Ottobre 20th, 2019

Memorie dal territorio – Fiore!

Ricevo e pubblico due brani di Antonio Pellegrino. Nella foto c’è Gerry il pastore, chiamato anche Fiore.   Fiore! Sempi […]

Ottobre 7th, 2019

Memorie dal territorio – E’ cangiata l’aria

Con questo intervento, una riflessione sul cambiamento dei tempi, inizia la collaborazione di Antonio Pellegrino (laurea in Sociologia), attuale Presidente […]

Ottobre 6th, 2019

Idee & parole – Ernesto de Martino

Il mondo magico di Ernesto de Martino di Pasquale Martucci “Presenza, esserci nel mondo, esserci nella storia sono espressioni equivalenti […]

Settembre 25th, 2019

Idee & parole – I saperi di Dionigi

Nella criticità della vita di oggi, occorre che l’individuo ripensi un “nuovo umanesimo” che tenga conto della storia e della […]

Settembre 20th, 2019

Storia&tradizioni – Il giorno delle antiche nozze

Ricevo e pubblico l’articolo di Nisia Orsola La Greca Romano sul rito nuziale   Da sempre le nozze rappresentano un […]

Settembre 15th, 2019

Idee & parole – Socrate

Nella nostra società si avverte il bisogno di tornare a valorizzare le molteplici forme del dialogo, così come indicato da […]

Agosto 25th, 2019

Le storie – Jerry Essan Masslo

A trent’anni dall’omicidio di JERRY MASSLO ancora non abbiamo compreso che … “Ciascuno di noi è straniero di un altro” […]

Agosto 15th, 2019

Idee & parole – Giovambattista Vico

Vatolla, Vico e la cipolla di Pasquale Martucci Vatolla è situata su una collinetta che domina il paesaggio sottostante e […]

Agosto 8th, 2019

Idee & parole – Fabrizio De André

“Per quanto voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti”   L’espressione è tratta da: “Storia di un impiegato”, un […]

Agosto 4th, 2019

Bibbiano, dove sta il bene dei bimbi

LETTERA APERTA DEGLI OPERATORI DELL’INFANZIA È stata scritta una lettera/appello da Mauro Mariotti e Paolo Siani. Aderisco pubblicando il documento, […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La festa del Santo Patrono

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla festa del Santo Patrono nella tradizione culinaria del […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La cucina dei marinai

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla tradizione culinaria dei marinai   AVE MARIS STELLA […]

Luglio 30th, 2019

Vallo della Lucania – Il rito di San Pantaleo

Il rito di San Pantaleo di Pasquale Martucci   San Pantaleone è festeggiato almeno in due grossi centri del territorio […]

Luglio 24th, 2019

Idee & parole – Antonio Gramsci

Il concetto di egemonia culturale e la questione meridionale di Pasquale Martucci   Cent’anni fa, il 1 maggio 1919, iniziò […]

Luglio 14th, 2019

Cosmo Guazzo: una vita al servizio del territorio

Presso la Pro-Loco di San Martino Cilento, sabato 13 luglio 2019, per riflettere sui lavori di Cosmo Guazzo si è […]

Giugno 26th, 2019

Epistemologia della soggettivazione

Il soggetto/attore, i diritti universali e la società ipermoderna nel pensiero di Alain Touraine di Pasquale Martucci   Assistere ad […]

Giugno 9th, 2019

Un antico rituale: la festa del pane

La festa del pane di Pasquale Martucci     La panificazione è stato sempre un momento molto importante nella tradizione […]

Maggio 19th, 2019

Contro l’indifferenza, per la conoscenza

Intolleranza, divieti, tentativi di limitazione delle libere espressioni di idee: una sorta di società ad una dimensione, quella prevalente. Tutto […]

Maggio 17th, 2019

In memoria di Domenico Chieffallo

Per ricordare lo storico e meridionalista cilentano, produciamo alcune considerazioni e un articolo del 1995 di Domenico Chieffallo.   Note […]

Maggio 5th, 2019

Grave perdita per la cultura cilentana

Riceviamo e pubblichiamo un commento / ricordo sulla scomparsa dell’amico Amedeo La Greca, da parte del prof. Emilio La Greca […]

Maggio 5th, 2019

Riti e tradizione non solo culinaria del Cilento

Ho con  grande interesse letto gli scritti di NISIA ORSOLA LA GRECA ROMANO sulla tradizione culinaria del Cilento, e non […]

Maggio 5th, 2019

Comunità e cultura popolare, linguaggio, cilentanità

Dopo aver realizzato molti studi sul territorio, a partire da questo intervento analizzo gli elementi che ne costituiscono i tratti […]

Aprile 15th, 2019

Simboli e Rituali – Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti”

Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti” di Pasquale Martucci   I rituali rappresentano “una connessione tra passato, presente […]

Marzo 11th, 2019

DINO BETTI

Un uomo che ha attraversato, vissuto e trasmesso il suo tempo di Anna Avagliano e Pasquale Martucci   Dino Betti […]

Febbraio 21st, 2019

Verso un modello postindustriale. La proposta del sociologo Domenico De Masi.

I limiti delle società attuali e le possibilità del “migliore dei mondi esistiti finora”. Occorrerebbe costruire un modello ideale di […]

Febbraio 13th, 2019

Ricerca Bibliografica sul Cilento

Progetto: “BENI CULTURALI CNR” Anni 1998-2000 C.P.S. Ricerche S.r.l. / Università di NAPOLI – Facoltà di Sociologia   Tra il […]

Febbraio 7th, 2019

LA SCELTA DI RICOCREA

LA SCELTA DI RICOCREA Ricerca, costruzione, creazione, queste sono le parole chiave del sito che ho da qualche mese realizzato: […]

Febbraio 1st, 2019

Matera Capitale Europea della Cultura 2019. La visione del sociologo Aldo Musacchio

La visione di Aldo Musacchio: i fondamenti di una cultura per lo sviluppo del territorio di Pasquale Martucci   Per […]

Dicembre 25th, 2018

Festa al Castello: cultura e memoria – dicembre 2018

TEGGIANO Festa al Castello: cultura e memoria di Pasquale Martucci   La Corte in Festa – Natale al Castello, Teggiano […]

Dicembre 20th, 2024

Per uscire dalla palude

Alla ricerca di nuove prospettive, nel romanzo di Pasquale Carelli: “Le creature del cielo negato” (Argo Libri, 2023)   “… […]

Dicembre 16th, 2024

Sul concetto di communitas

Quando si realizza un saggio, l’autore si pone almeno due problemi: il primo è di dare valore scientifico al lavoro; […]

Dicembre 10th, 2024

Su turismo e cultura

Ricevo da Gianni D’Alessandro il seguente scritto critico rispetto ad un turismo che potrebbe essere distruttivo per la cultura dei […]

Dicembre 6th, 2024

Le storie negate

Alcune considerazioni a partire dal romanzo di Giovanna Di Francia: “Anche in carcere viene Natale”, Independently published, 2023.   Ascoltare […]

Dicembre 3rd, 2024

Sguardi sociologici 3 – Spopolamento, qualche numero

Il territorio cilentano conosce il triste fenomeno dello spopolamento specie nelle zone più interne. Ciò accade per il problema della […]

Novembre 28th, 2024

Giovani ed emigrazione: la percezione del fenomeno

In questo scritto, mi occuperò dell’emigrazione giovanile che caratterizza in maniera diffusa l’intero Paese, confrontando le ricerche realizzate da vari […]

Novembre 22nd, 2024

Il vero ritratto di Dante immateriale

Gaetano Barbella invia uno scritto (che pubblico di seguito) in cui considera la figura di Dante Alighieri attraverso una “nuova […]

Novembre 19th, 2024

Il turismo e le nuove tecnologie

Quando parliamo di turismo, la prima considerazione è di valutare il rapporto tra i turisti/visitatori e l’ambiente esterno, le risorse […]

Novembre 17th, 2024

I giovani incontrano l’arte: l’osservazione di una interazione

Un interessante esperimento di interazione tra i giovani è l’arte è stato realizzato lo scorso 15 novembre 2024, presso l’Auditorium […]

Novembre 14th, 2024

La sociologia di Franco Ferrarotti

È scomparso all’età di 98 anni Franco Ferrarotti, considerato da molti il padre della sociologia, certamente colui che ha contribuito […]