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Qualche riflessione sulla “Tomba del Tuffatore”, a partire dal volume di Marcello Scafidi: Tra il crepuscolo e l’alba, Arpeggio Libero Editrici, 2024


 

Nel 1968, in località Tempa del Prete a circa 1,5 km a sud di Paestum, viene riportata alla luce una tomba del V secolo a.C., al cui interno c’erano i resti e il corredo funebre di un uomo. Sulla lastra di copertura era raffigurato un giovane che spiccava il volo per tuffarsi in uno specchio d’acqua.

È la celebre Tomba del Tuffatore.

Partendo da ciò, Marcello Scafidi, che è esperto di beni culturali e si occupa di archeologia dei resti umani, ricostruisce, nel libro: Tra il crepuscolo e l’alba, una storia con al centro la morte di Batilao (l’uomo trovato nella tomba) avvenuta nel 471 a.C.

Si tratta di un romanzo storico che contiene in sé tra gli altri due aspetti: da un lato il tuffo nel passato di Poseidonia (Paestum); dall’altro la valorizzazione di un reperto archeologico che continua ad essere simbolo del Cilento ed è annoverato tra le risorse maggiormente conosciute ed ammirate del territorio.

La storia vede nelle pagine iniziali tre medici pitagorici: Simo, Adamante e Fedone, che scoprono il corpo dell’amico Batilao. I pitagorici all’epoca a Poseidonia erano invisi al governo della città che li accusava di empietà e blasfemia: la disputa era legata al rapporto anima e corpo, ai pianeti e alla corruzione dell’universo, alla relazione tra musica e numeri. In particolare, i seguaci di Pitagora affermavano l’esistenza della psichè, il soffio, l’ombra immortale che abbandona il corpo e vive nell’Ade: l’uomo è dotato di un’anima come gli Dèi, ma essa dopo la morte trasmigra in altri corpi umani o animali. Per i pitagorici la medicina era salute e ricerca di armonia; sostenevano che occorresse svolgere delle pratiche ascetiche, sia spirituali che fisiche, consistenti nella cura del corpo. Erano accusati per questo di non seguire l’insegnamento degli dèi dell’Olimpo, il culto di Asclepio e il potere curativo dei suoi sacerdoti: essi infatti profanavano i morti per cercare le cause delle malattie, che al contrario era dovuta all’azione degli dèi. Mettevano così in discussione le strutture politiche rappresentative della polis. Porfirio, nella “Vita Pythagorae”, riporta come il filosofo crotonese fosse osteggiato: “Sappiamo, o Pitagora, che tu sei uomo intelligente e sapiente; ma noi siamo contenti delle nostre leggi e vogliamo che restino così come sono”.

I protagonisti del romanzo si erano formati alla Scuola Medica Eleatica e si erano occupati dello studio dei corpi umani, e certamente la morte di Batilao non sembra loro naturale. Occorreva poi compiere un rituale per permettere al defunto di “trovare la giusta fonte dove abbeverarsi”. Ma era pericoloso svolgere la cerimonia perché il sacerdote di Apollo, Astifilo, e l’arconte-magistrato, Diocle, avevano sospetti sulle loro azioni: la decorazione delle pareti della tomba potevano costituire molte insidie.

L’autore offre alcuni spunti di riflessione su quello che sarà il dibattito intorno alla Tomba del Tuffatore. Nel racconto, gli amici pitagorici aprono la tomba e completano il lavoro: la scena del tuffo di Batilao, nella sorgente della divina Mnemosine, avrebbe ricordato il carattere divino dell’anima del defunto mettendo fine al suo peregrinare nel mondo terreno. Era il rito che permetteva la salvezza della sua anima. I protagonisti prelevano poi una parte del fegato dell’amico, che ripongono in un sacchetto con delle erbe per impedirne la putrefazione: avrebbero voluto svelare il mistero della sua morte.

Ho descritto questo lungo passaggio per evidenziare in che modo l’autore contestualizza il romanzo e come al centro ci fosse una questione dirimente, che riguardava i pitagorici e la loro volontà di spiegare le cose, in un racconto che invece concerne gli uomini e le loro debolezze che li spingono alle estreme conseguenze. Sarà poi il lettore a cogliere i ricchi ed avvincenti passaggi di una storia intensa, con tanti colpi di scena, tipica dei romanzi che lasciano fino alla fine con il fiato sospeso, e non sono per nulla scontati.

Intanto, rilevo i temi principali del lavoro di Scafidi, che certamente hanno al centro il rapporto tra “crepuscolo e alba” di un cambiamento e di una nuova conoscenza. Innanzi tutto, c’è Elea e Poseidonia, città che prosperavano con i commerci per mare e che erano organizzate con al centro la presenza forte degli dèi e di tutta una serie di miti che si concretizzavano in rituali opportunamente riportati.

È interessante la ricostruzione di una storia antica con i personaggi che si muovono nel territorio e mostrano la ricchezza di una civiltà; ma anche i sospetti e le sfide per il potere, gli incontri con Parmenide e Zenone tra gli altri; la ricerca di un sapere che parrebbe sfidare un assetto sociale determinato.

Tornando alla Tomba del Tuffatore, le immagini della lastra di copertura, con il tuffo del giovane nello specchio d’acqua, e dei pannelli laterali con scene di un simposio, rappresentano un unicum della pittura funeraria in Magna Grecia all’inizio del V sec. a.C.

La tomba fu portata alla luce nel corso di sistematiche campagne di scavo condotte da Mario Napoli, che ha scritto un volume su quel reperto ritrovato: La Tomba del Tuffatore (De Donato, 1970). Gli oggetti del corredo funebre, in particolare la lekythos attica, vaso per unguenti, unitamente alle considerazioni stilistiche, hanno permesso di far risalire la tomba al decennio compreso tra il 480 e il 470 a.C., nell’epoca aurea dell’arte pestana: venti anni prima era stato edificato il tempio di Atena (Cerere) e due o tre decenni dopo il celebre tempio di Nettuno.

Le scene raffigurate sulle lastre laterali rimandando ad un simposio. La copertura invece sembra attribuire al tuffo un significato non letterale, ma simbolico, il passaggio dalla morte all’aldilà. La piattaforma da cui si lancia il tuffatore, in posa atletica che sembra indicare un sorvolo verso una conoscenza non terrena, potrebbe alludere alle colonne d’Ercole, il confine del mondo, il simbolo del limite della conoscenza umana. Lo specchio d’acqua potrebbe voler rappresentare il mare. Nel significato etnoantropologico, il tuffo in mare sarebbe un antichissimo rito che prevedeva il tuffo/lancio di un membro della comunità che, attraverso la scomparsa tra i flutti, poteva superare una crisi personale o collettiva.

Si tratterebbe di una morte rituale, a cui segue la rigenerazione: è un simbolo del “trasumanare”, dell’attraversamento cioè dei limiti concessi agli uomini. Il salto si raccorderebbe ad un altro tipo di tuffo, quello nel “mare” del vino e nell’eros di cui si fa esperienza nel simposio: in questa prospettiva, si tratterebbe di una visione unitaria che esprime sia il superamento del confine tra vita e morte, sia il rapimento estatico. (L. Mancini, Poseidonia e la Tomba del Tuffatore, in U. Eco, a cura di, “Antichità. La civiltà greca. Arti visive. Storia della civiltà europea”, https://www.treccani.it/enciclopedia/poseidonia-e-la-tomba-del-tuffatore).

Gabriel Zuchtriegel propende per la rappresentazione metaforica del passaggio dalla vita alla morte. Questa interpretazione, che oggi è accettata quasi unanimemente, non è però priva di problemi. Il principale è che un linguaggio metaforico che parla della vita e della morte non fa parte del repertorio immaginativo attestato dalle fonti archeologiche e letterarie, almeno non in questa fase così remota dell’arte antica. I pittori e gli scultori dell’età classica erano in grado di creare opere di grandissima finezza e complessità, ma sempre partendo da una base concreta, narrativa, sia essa “mitologica o reale”.

Mentre Mario Napoli interpretò i dipinti della tomba come unico esempio rimastoci della grande pittura greca, altri come Massimo Pallottino e Ranuccio Bianchi Bandinelli insistevano sul carattere “coloniale” e “provinciale” delle pitture e sull’interdipendenza da modelli etruschi, popolazioni stanziate a nord del fiume Sele, e dell’esistenza di una tradizione locale di tombe dipinte a Paestum. Questo fatto potrebbe poi attestare la profondità e reciprocità degli scambi culturali e artistici tra le civiltà.

Una considerazione ulteriore, che riesce a rendere ancora più incerto il quadro, è che l’atmosfera del tuffo in un contesto astratto e stilizzato non sembra rispondere alle esigenze naturalistiche delle tombe funerarie che caratterizzavano gli Etruschi. Da rilevare poi che, circa ottant’anni dopo, Paestum fu conquistata dai Lucani che erano portati ad arricchire di decorazioni le loro tombe.

Si tratterebbe di interferenze culturali di mondi differenti ma contigui, dal momento che Poseidonia era una città di frontiera, tra la colonia greca e il mondo etrusco campano. La tomba sarebbe un prodotto della convivenza di culture diverse che fondono le loro identità.

Nel 2018, un Convegno internazionale a Paestum, dal titolo: “La Tomba del Tuffatore: rito arte e poesia a Paestum e nel Mediterraneo intorno al 500 a.C.”, introdusse nuovi approcci per indagare la tomba e il contesto sociale e culturale cui essa apparteneva. Con la crescente attenzione dedicata a studiare le forme artistiche legate ai modi in cui valori culturali e idee vengano prodotte, percepite e trasmesse, è messa in discussione la visione tradizionale dell’arte greca. La storia dell’arte, del pensiero e della cultura deve cercare di superare barriere tra discipline e settori e mettere in dialogo archeologia e filologia, arte e rito, letteratura e musica, filosofia e religione, antichità e contemporaneità. (La Tomba del tuffatore, a cura di, A. Meriani, G. Zuchtriegel, Argonautica, Collana di studi del Parco Archeologico di Paestum e Velia, Volume III, Edizioni ETS, 2021)

Al fine di affrontare le tante questioni ancora aperte, un supporto potrebbe provenire dalle nuove modalità d’applicazione delle tecnologie archeometriche per lo studio e la conservazione dei beni culturali.

Una considerazione finale sul romanzo è che esso offre uno spaccato di storia antica, con personaggi che si confrontano e si scontrano e proiettano in un mondo che ogni persona intende conoscere e che lo sguardo dell’autore permette di rendere manifesto.

Per queste ragioni, il volume è stato oggetto di riflessioni, giovedì 27 febbraio 2025, durante il Convegno che si è svolto a Capaccio-Paestum, dal titolo: “La Tomba del Tuffatore tra archeologia e letteratura”, per approfondire ulteriori aspetti archeologici e valorizzare il patrimonio storico del territorio.

Si tratta di riproporre un mondo passato che Marcello Scafidi mirabilmente è riuscito a ricostruire da appassionato studioso di antichità.

 

2 Responses to “Un tuffo nella storia”

  1. Pina Valente

    il 3 giugno 1968 gli operai la trovato e il sovrientente Mario Napoli si prese il merito. Basta con il prof che succede anche nel 2025.

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La partecipazione e l’agorà

Un popolo di persone normali e di tutte le età, accomunati dalla lotta ai populismi, sfidano con partecipazione civile e […]

Novembre 23rd, 2019

Le vie di fuga dalle chiusure identitarie

Le vie di fuga dalle chiusure identitarie di Pasquale Martucci   “Siamo pieni di vie di uscita. Forse sono proprio […]

Novembre 18th, 2019

Storia&tradizioni – L’olio d’oliva

L’OLIO D’OLIVA: UNA COSTANTE NEI SECOLI La molitura delle olive tra significati e tradizioni del presente e del passato di […]

Novembre 16th, 2019

Memorie dal territorio – Dopo la ruralità

La quietanza meridionale. I paesi dell’osso dopo la ruralità

Novembre 11th, 2019

Storia&tradizioni – San Martino

“A San Martino se fano i zeppule e se prova u’ vino” Tradizioni culinarie cilentane nell’estate di San Martino   […]

Novembre 10th, 2019

Muri da abbattere

Trent’anni fa veniva abbattuto il Muro di Berlino, anche se ancora oggi sono tanti i muri simbolici e fisici che […]

Ottobre 31st, 2019

Natuzza Evolo / tra vita e aldilà

Dieci anni fa si spegneva Natuzza Evolo, una donna che ha rappresentato, nella cultura popolare religiosa, un forte legame tra […]

Ottobre 28th, 2019

Territorio&Cultura – la poesia

Concorsi di poesia di Gaeta (LT) e di Auletta (SA)

Ottobre 20th, 2019

Memorie dal territorio – Fiore!

Ricevo e pubblico due brani di Antonio Pellegrino. Nella foto c’è Gerry il pastore, chiamato anche Fiore.   Fiore! Sempi […]

Ottobre 7th, 2019

Memorie dal territorio – E’ cangiata l’aria

Con questo intervento, una riflessione sul cambiamento dei tempi, inizia la collaborazione di Antonio Pellegrino (laurea in Sociologia), attuale Presidente […]

Ottobre 6th, 2019

Idee & parole – Ernesto de Martino

Il mondo magico di Ernesto de Martino di Pasquale Martucci “Presenza, esserci nel mondo, esserci nella storia sono espressioni equivalenti […]

Settembre 25th, 2019

Idee & parole – I saperi di Dionigi

Nella criticità della vita di oggi, occorre che l’individuo ripensi un “nuovo umanesimo” che tenga conto della storia e della […]

Settembre 20th, 2019

Storia&tradizioni – Il giorno delle antiche nozze

Ricevo e pubblico l’articolo di Nisia Orsola La Greca Romano sul rito nuziale   Da sempre le nozze rappresentano un […]

Settembre 15th, 2019

Idee & parole – Socrate

Nella nostra società si avverte il bisogno di tornare a valorizzare le molteplici forme del dialogo, così come indicato da […]

Agosto 25th, 2019

Le storie – Jerry Essan Masslo

A trent’anni dall’omicidio di JERRY MASSLO ancora non abbiamo compreso che … “Ciascuno di noi è straniero di un altro” […]

Agosto 15th, 2019

Idee & parole – Giovambattista Vico

Vatolla, Vico e la cipolla di Pasquale Martucci Vatolla è situata su una collinetta che domina il paesaggio sottostante e […]

Agosto 8th, 2019

Idee & parole – Fabrizio De André

“Per quanto voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti”   L’espressione è tratta da: “Storia di un impiegato”, un […]

Agosto 4th, 2019

Bibbiano, dove sta il bene dei bimbi

LETTERA APERTA DEGLI OPERATORI DELL’INFANZIA È stata scritta una lettera/appello da Mauro Mariotti e Paolo Siani. Aderisco pubblicando il documento, […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La festa del Santo Patrono

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla festa del Santo Patrono nella tradizione culinaria del […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La cucina dei marinai

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla tradizione culinaria dei marinai   AVE MARIS STELLA […]

Luglio 30th, 2019

Vallo della Lucania – Il rito di San Pantaleo

Il rito di San Pantaleo di Pasquale Martucci   San Pantaleone è festeggiato almeno in due grossi centri del territorio […]

Luglio 24th, 2019

Idee & parole – Antonio Gramsci

Il concetto di egemonia culturale e la questione meridionale di Pasquale Martucci   Cent’anni fa, il 1 maggio 1919, iniziò […]

Luglio 14th, 2019

Cosmo Guazzo: una vita al servizio del territorio

Presso la Pro-Loco di San Martino Cilento, sabato 13 luglio 2019, per riflettere sui lavori di Cosmo Guazzo si è […]

Giugno 26th, 2019

Epistemologia della soggettivazione

Il soggetto/attore, i diritti universali e la società ipermoderna nel pensiero di Alain Touraine di Pasquale Martucci   Assistere ad […]

Giugno 9th, 2019

Un antico rituale: la festa del pane

La festa del pane di Pasquale Martucci     La panificazione è stato sempre un momento molto importante nella tradizione […]

Maggio 19th, 2019

Contro l’indifferenza, per la conoscenza

Intolleranza, divieti, tentativi di limitazione delle libere espressioni di idee: una sorta di società ad una dimensione, quella prevalente. Tutto […]

Maggio 17th, 2019

In memoria di Domenico Chieffallo

Per ricordare lo storico e meridionalista cilentano, produciamo alcune considerazioni e un articolo del 1995 di Domenico Chieffallo.   Note […]

Maggio 5th, 2019

Grave perdita per la cultura cilentana

Riceviamo e pubblichiamo un commento / ricordo sulla scomparsa dell’amico Amedeo La Greca, da parte del prof. Emilio La Greca […]

Maggio 5th, 2019

Riti e tradizione non solo culinaria del Cilento

Ho con  grande interesse letto gli scritti di NISIA ORSOLA LA GRECA ROMANO sulla tradizione culinaria del Cilento, e non […]

Maggio 5th, 2019

Comunità e cultura popolare, linguaggio, cilentanità

Dopo aver realizzato molti studi sul territorio, a partire da questo intervento analizzo gli elementi che ne costituiscono i tratti […]

Aprile 15th, 2019

Simboli e Rituali – Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti”

Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti” di Pasquale Martucci   I rituali rappresentano “una connessione tra passato, presente […]

Marzo 11th, 2019

DINO BETTI

Un uomo che ha attraversato, vissuto e trasmesso il suo tempo di Anna Avagliano e Pasquale Martucci   Dino Betti […]

Febbraio 21st, 2019

Verso un modello postindustriale. La proposta del sociologo Domenico De Masi.

I limiti delle società attuali e le possibilità del “migliore dei mondi esistiti finora”. Occorrerebbe costruire un modello ideale di […]

Febbraio 13th, 2019

Ricerca Bibliografica sul Cilento

Progetto: “BENI CULTURALI CNR” Anni 1998-2000 C.P.S. Ricerche S.r.l. / Università di NAPOLI – Facoltà di Sociologia   Tra il […]

Febbraio 7th, 2019

LA SCELTA DI RICOCREA

LA SCELTA DI RICOCREA Ricerca, costruzione, creazione, queste sono le parole chiave del sito che ho da qualche mese realizzato: […]

Febbraio 1st, 2019

Matera Capitale Europea della Cultura 2019. La visione del sociologo Aldo Musacchio

La visione di Aldo Musacchio: i fondamenti di una cultura per lo sviluppo del territorio di Pasquale Martucci   Per […]

Dicembre 25th, 2018

Festa al Castello: cultura e memoria – dicembre 2018

TEGGIANO Festa al Castello: cultura e memoria di Pasquale Martucci   La Corte in Festa – Natale al Castello, Teggiano […]

Marzo 6th, 2025

Sulla Tomba del Tuffatore

Gentilissimo Martucci Pasquale. Sono sempre attento alle sue riflessioni ma a modo mio, che lei non considera. Le invio il […]

Marzo 5th, 2025

Un tuffo nella storia

Qualche riflessione sulla “Tomba del Tuffatore”, a partire dal volume di Marcello Scafidi: Tra il crepuscolo e l’alba, Arpeggio Libero […]

Marzo 1st, 2025

‘A Màschkarata a San Mauro Cilento

Il centro cilentano dedicherà le giornate del 2 e del 4 marzo 2025 al Carnevale e alla Màschkarata, l’antico rituale […]

Febbraio 24th, 2025

“Premio l’Identità del Cilento” – Riservato ai Giovani

SCADENZA 30 APRILE 2025   DI SEGUITO LE MODALITA’ BANDO PREMIO seconda edizione     La proposta ai giovani residenti […]

Febbraio 20th, 2025

Consumo, dunque sono!

Nelle società attuali, i consumi diventano una condizione importante per rilevare come le persone costruiscono e trasmettono la propria identità […]

Febbraio 12th, 2025

Sul Patrimonio Culturale del Basso Cilento

UNA NUOVA PUBBLICAZIONE STORIA, CONSERVAZIONE E PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE, MATERIALE E IMMATERIALE, DEL BASSO CILENTO (II) a cura di […]

Febbraio 10th, 2025

La cultura del territorio

La cultura non è solo un modo di pensare, ma anche di interpretare il mondo sociale e individuale: mentalità, comportamenti, […]

Febbraio 5th, 2025

IL Cilento del futuro

Il Cilento è una terra legata alla sua storia e alle sue tradizioni, ma è anche un territorio che a […]

Gennaio 30th, 2025

A proposito del potere delle immagini

Propongo ai lettori alcuni scritti di Gaetano Barbella che rispecchiano il tema contenuto nell’articolo: “Il potere visuale”. Il mistero di […]

Gennaio 27th, 2025

Il potere visuale

Il mondo in cui viviamo si fonda su una civiltà visiva, di immagini, che privilegia la vista, su cui l’individuo […]