All’inizio del 1987, iniziarono le pubblicazioni di un foglio di informazione e cultura che intendeva occuparsi di Cilento e non solo. L’esperienza di questo giornale, Il Mezzogiorno Culturale, si colloca tra la prima e la terza fase del CI.RI. Cilento Ricerche, ovvero tra il 1987 e il 1995, tra le attività di ricerca sul campo di raccolta e pubblicazione degli aspetti della vita quotidiana, riguardanti folklore e Tradizione Orale, e la ricerca delle molteplici tematiche su identità e comunità cilentane, il periodo che parte dalla seconda metà degli anni novanta.
Quella fase intermedia sarà un’intensa attività giornalistica, che si occuperà di comuni e comunità del Cilento, andando oltre ed aprendosi all’attualità ed al Mezzogiorno. I promotori dell’iniziativa furono Antonio Di Rienzo ed Emilio La Greca, mentre la giovane direttrice di quell’avventura era Bianca Fasano. Per lei il “nuovo foglio di cultura meridionale” si prefiggeva la “speranza” che attraverso la cultura il meridione potesse liberarsi delle sue “metaforiche catene”.
La cultura doveva essere intesa nell’accezione di civiltà, quella riguardante tutti gli ambiti culturali che definiscono e fanno progredire la vita sociale.
Lascia un commento