A Vallo della Lucania si festeggia San Pantaleo: è il nome in latino, mentre Pantaleone, “colui che prova compassione” e che protegge gli afflitti, gli oppressi, i malati, è quello greco. Si tratta di un evento che attesta la devozione popolare, con molti significati e simboli che si concretizzano in una solenne processione per le vie cittadine. È un Santo importante perché è il Patrono oltre che della città dell’intera diocesi.
La particolarità della manifestazione si presta ad uno studio sociologico, utilizzando il metodo dell’osservazione partecipante, integrato con la costruzione di una serie di indicatori di qualità, dunque soggettivi.
Le espressioni festive oggi sono rivalutate e riproposte in tanti luoghi, prendendo spunto dalle caratteristiche del territorio, ovvero miti e forme religiose popolari, esempi della storia e della cultura locale, manifestazioni delle tradizioni popolari. Le feste sono state sempre considerate secondo la loro componente rituale, in quanto si sono diffuse, consolidate e vissute nelle comunità.
Lascia un commento