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I limiti delle società attuali e le possibilità del “migliore dei mondi esistiti finora”. Occorrerebbe costruire un modello ideale di vita e di società con l’apporto interdisciplinare di esperti nei vari campi del sapere.

 

Nelle attuali società, le categorie ereditate dall’epoca industriale non sono più capaci di spiegarci il presente, e di conseguenza siamo indotti a diffidare del futuro, oscillando tra “disorientamento e paura”. Questo pensa il sociologo Domenico De Masi che è interessato alla costruzione di un modello ideale di vita e di società, un modello solido e attuale che superi l’assenza di analisi e le stesse visioni baumaniane di “società liquida”, che non consentono di delineare i comportamenti e non spiegano né indirizzano la vita delle persone.

In anni di ricerche e studi, i cui riscontri sono evidenti nel volume: “Mappa Mundi. Modelli di vita per una società senza orientamento” (2014) e nel libro di conversazioni e riflessioni: “Il mondo è ancora giovane” (2018), superando le categorie gramsciane del “pessimismo della ragione”, rivisitato in una predisposizione all’“ottimismo della ragione”, De Masi ha compiuto un viaggio nella società di oggi, in cui non si comprende cosa sia destra o sinistra, bello o brutto, vero o falso. Si tratta di uno stato d’animo recente, in quanto prima le società nascevano incorporando un modello preesistente: “la repubblica ateniese deve molto al discorso di Pericle; il medioevo derivava dai dieci comandamenti e dai padri della chiesa; le idee degli illuministi crearono una nuova società; l’URSS si fondava sulle idee di Marx e Engels”.

Dal momento che si è sempre occupato di lavoro e che la società attuale si basa sulla mancanza di lavoro (tra gli ultimi volumi: “Lavoro 2025”, 2017; “Lavorare gratis, lavorare tutti”, 2017; “Il lavoro nel XXI secolo”, 2018), De Masi è convinto che stiamo passando ad una società fondata sul tempo libero e di conseguenza si lavorerà sempre meno. Ha fiducia che si metterà mano a una grande redistribuzione: del lavoro stesso, delle garanzie, del potere, del sapere e delle opportunità. Mutuando l’idea di Gianbattista Vico: “Il mondo è giovane ancora”, crede nel futuro “perché i ragazzi di oggi possono volare in tutta Europa con pochi soldi, vivono un’epoca globale piena di stimoli, e hanno più tempo da dedicare all’ozio creativo”. (cfr.: “Ozio creativo”, 1991; “Una semplice rivoluzione. Lavoro, ozio, creatività: nuove rotte per una società smarrita”, 2016)

Se nella società industriale si erano affermati bisogni connessi “alla razionalizzazione, all’efficienza, alla specializzazione, alla produttività, al consumismo”, nella società postindustriale, per De Masi, emergono valori come “l’intellettualizzazione, la creatività, l’etica, l’estetica, la soggettività, l’emotività, l’androginìa, la destrutturazione del tempo e dello spazio, la virtualità, la qualità della vita”. E da lì, l’introspezione, la solidarietà, l’amicizia, l’amore, il gioco, la bellezza, la convivialità: in una parola, attività di tipo intellettuale, spesso creativo. La sua “creatività” è definita: “una sintesi di fantasia (con cui si elaborano nuove idee) e di concretezza (con cui le nuove idee vengono tradotte in realtà)”. In molte di queste attività, la quantità e la qualità del prodotto non dipendono dal controllo esercitato sul lavoratore ma dipendono dalla sua motivazione e dalla sua possibilità di operare in quella felice condizione che De Masi chiama provocatoriamente “ozio creativo”. Non si tratta di pigrizia o disimpegno ma “di quello stato di grazia, comune a molte attività intellettuali, che si determina quando le dimensioni fondamentali della nostra vita attiva si ibridano e si confondono consentendo l’atto e il prodotto creativo”. L’esempio da lui citato è lo stato d’animo dell’artista che realizza il suo capolavoro, oppure del bambino quando costruisce il suo castello di sabbia.

In questa dimensione postindustriale, De Masi è convinto che questo sia “il migliore dei mondi esistiti finora”, nonostante il disorientamento che caratterizza la società attuale. Tra i fattori che hanno determinato il “disorientamento sociale” occorre citare: i mass-media (che lasciano inevaso il bisogno di sapere); la politica e la leadership (oggi non si dispone di menti illuminate, anche se le personalità del passato condividevano a loro volta un modello di riferimento); la scienza (la citazione è di Karl Popper: “ogni qualvolta una teoria ti sembra essere l’unica possibile, prendilo come un segno che non hai capito né la teoria, né il problema che si intendeva risolvere”); l’allungamento della vita; la secolarizzazione (conflitti tra scienza e fede, tra coscienza individuale e etica religiosa). Inoltre, uno dei problemi più annosi è l’azione svolta da entità più potenti degli Stati. Nella società postindustriale “l’economia ha sopraffatto la politica, la finanza ha sopraffatto l’economia, le agenzie di rating hanno sopraffatto la finanza. Ognuna di queste sfere ha indebolito l’altra, l’ha fagocitata e ora la egemonizza”.

Il sociologo sostiene che tuttavia non basta comprendere i meccanismi: “Ci vuole un modello complessivo che ci aiuti a interpretare, prevedere, comportarci”, mobilitando i migliori cervelli per creare una nuova mappa. De Masi ci prova classificando e studiando i principali modelli della storia: il modello cristiano; l’umanesimo spirituale degli indiani; il confucianesimo cinese; la raffinatezza giapponese; la coerenza per i testi sacri dei musulmani. Pare però molto interessato a ciò che si è diffuso in Europa e in Brasile, la sua patria diciamo così di adozione: “il welfare state, nato con Bismarck, è l’orgoglio d’Europa, e se non riconosciamo che la qualità della vita è la nostra materia prima, allora ci giochiamo l’identità, e finiamo per sentirci subalterni agli Stati Uniti, a loro volta dilaniati da mille crisi”. Quanto al Brasile, il sociologo ritiene che si tratta di un popolo mite, generoso, sensuale, allegro, “da sempre un laboratorio interessantissimo del meticciato”.

Partendo dai suoi paradigmi di riferimento, De Masi pensa che occorra compiere un processo in grado di “rianalizzare i grandi modelli di società” per comprendere “cosa risulta ormai obsoleto, cosa va salvato e incorporato nel nuovo modello postindustriale che ci tocca costruire”. In realtà, occorrerebbe compiere, con l’apporto interdisciplinare di esperti nei vari campi del sapere, “qualcosa di simile a ciò che riuscirono a fare, nel metodo e nei risultati, gli illuministi, realizzando l’ineguagliabile monumento dell’intelligenza umana che è l’Enciclopédie”.

Questa l’analisi e la proposta di De Masi.

Considerando che siamo entrati in un mondo mutevole e diversificato, in una società complessa che richiede sempre confronti e dibattiti per affrontare nuove idee e per permettere alle stesse di crescere e maturare, crediamo che sia determinante il ruolo degli intellettuali, dei maître à penser, nell’aiutare a prendere coscienza dell’esistenza di una possibile e necessaria ricostruzione di una nuova società, di una nuova cultura e di una nuova politica.

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Agosto 4th, 2019

Bibbiano, dove sta il bene dei bimbi

LETTERA APERTA DEGLI OPERATORI DELL’INFANZIA È stata scritta una lettera/appello da Mauro Mariotti e Paolo Siani. Aderisco pubblicando il documento, […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La festa del Santo Patrono

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla festa del Santo Patrono nella tradizione culinaria del […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La cucina dei marinai

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla tradizione culinaria dei marinai   AVE MARIS STELLA […]

Luglio 30th, 2019

Vallo della Lucania – Il rito di San Pantaleo

Il rito di San Pantaleo di Pasquale Martucci   San Pantaleone è festeggiato almeno in due grossi centri del territorio […]

Luglio 24th, 2019

Idee & parole – Antonio Gramsci

Il concetto di egemonia culturale e la questione meridionale di Pasquale Martucci   Cent’anni fa, il 1 maggio 1919, iniziò […]

Luglio 14th, 2019

Cosmo Guazzo: una vita al servizio del territorio

Presso la Pro-Loco di San Martino Cilento, sabato 13 luglio 2019, per riflettere sui lavori di Cosmo Guazzo si è […]

Giugno 26th, 2019

Epistemologia della soggettivazione

Il soggetto/attore, i diritti universali e la società ipermoderna nel pensiero di Alain Touraine di Pasquale Martucci   Assistere ad […]

Giugno 9th, 2019

Un antico rituale: la festa del pane

La festa del pane di Pasquale Martucci     La panificazione è stato sempre un momento molto importante nella tradizione […]

Maggio 19th, 2019

Contro l’indifferenza, per la conoscenza

Intolleranza, divieti, tentativi di limitazione delle libere espressioni di idee: una sorta di società ad una dimensione, quella prevalente. Tutto […]

Maggio 17th, 2019

In memoria di Domenico Chieffallo

Per ricordare lo storico e meridionalista cilentano, produciamo alcune considerazioni e un articolo del 1995 di Domenico Chieffallo.   Note […]

Maggio 5th, 2019

Grave perdita per la cultura cilentana

Riceviamo e pubblichiamo un commento / ricordo sulla scomparsa dell’amico Amedeo La Greca, da parte del prof. Emilio La Greca […]

Maggio 5th, 2019

Riti e tradizione non solo culinaria del Cilento

Ho con  grande interesse letto gli scritti di NISIA ORSOLA LA GRECA ROMANO sulla tradizione culinaria del Cilento, e non […]

Maggio 5th, 2019

Comunità e cultura popolare, linguaggio, cilentanità

Dopo aver realizzato molti studi sul territorio, a partire da questo intervento analizzo gli elementi che ne costituiscono i tratti […]

Aprile 15th, 2019

Simboli e Rituali – Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti”

Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti” di Pasquale Martucci   I rituali rappresentano “una connessione tra passato, presente […]

Marzo 11th, 2019

DINO BETTI

Un uomo che ha attraversato, vissuto e trasmesso il suo tempo di Anna Avagliano e Pasquale Martucci   Dino Betti […]

Febbraio 21st, 2019

Verso un modello postindustriale. La proposta del sociologo Domenico De Masi.

I limiti delle società attuali e le possibilità del “migliore dei mondi esistiti finora”. Occorrerebbe costruire un modello ideale di […]

Febbraio 13th, 2019

Ricerca Bibliografica sul Cilento

Progetto: “BENI CULTURALI CNR” Anni 1998-2000 C.P.S. Ricerche S.r.l. / Università di NAPOLI – Facoltà di Sociologia   Tra il […]

Febbraio 7th, 2019

LA SCELTA DI RICOCREA

LA SCELTA DI RICOCREA Ricerca, costruzione, creazione, queste sono le parole chiave del sito che ho da qualche mese realizzato: […]

Febbraio 1st, 2019

Matera Capitale Europea della Cultura 2019. La visione del sociologo Aldo Musacchio

La visione di Aldo Musacchio: i fondamenti di una cultura per lo sviluppo del territorio di Pasquale Martucci   Per […]

Dicembre 25th, 2018

Festa al Castello: cultura e memoria – dicembre 2018

TEGGIANO Festa al Castello: cultura e memoria di Pasquale Martucci   La Corte in Festa – Natale al Castello, Teggiano […]

Novembre 19th, 2024

Il turismo e le nuove tecnologie

Quando parliamo di turismo, la prima considerazione è di valutare il rapporto tra i turisti/visitatori e l’ambiente esterno, le risorse […]

Novembre 17th, 2024

I giovani incontrano l’arte: l’osservazione di una interazione

Un interessante esperimento di interazione tra i giovani è l’arte è stato realizzato lo scorso 15 novembre 2024, presso l’Auditorium […]

Novembre 14th, 2024

La sociologia di Franco Ferrarotti

È scomparso all’età di 98 anni Franco Ferrarotti, considerato da molti il padre della sociologia, certamente colui che ha contribuito […]

Novembre 11th, 2024

La parola viva

Paul Ricoeur, in “La parole est mon royaume” (Esprit, 1955), sosteneva che la parola era il suo lavoro, il suo […]

Novembre 5th, 2024

Osservare il margine: lo sguardo di Gaetano Barbella

Gaetano Barbella mi ha trasmesso uno scritto che riprende l’ultima parte dell’articolo “Sguardi sociologici 2 / Osservare il margine”. Ringrazio […]

Novembre 4th, 2024

Sguardi sociologici 2 / Osservare il margine

Il secondo sguardo si occupa del concetto di margine, periferia, distanza di un territorio dal suo centro. Il margine e […]

Ottobre 28th, 2024

Il senso della singolarità

Il sociologo Danilo Martuccelli nelle sue ricerche si è dedicato alle problematiche dell’individuo nella sua relazione con la società, introducendo […]

Ottobre 21st, 2024

Sguardi sociologici (1) / Il sociologo del territorio

Inizio questa rubrica, per offrire un punto di vista che parta da lontano e vada lontano. E che si rivolga […]

Ottobre 17th, 2024

Premio: “L’identità del Cilento” (seconda edizione)

Il Premio Artistico-Letterario: “L’identità del Cilento”, riservato ai giovani del territorio dell’antico Cilento, Vallo di Diano e Alburni, è giunto […]

Ottobre 14th, 2024

L’anima della tofa

Note sul libro di Gerardo Vassallo: “La tofa: una conchiglia e la voce della sua anima”, Galzerano Editore, settembre 2024 […]