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Nella nostra società si avverte il bisogno di tornare a valorizzare le molteplici forme del dialogo, così come indicato da Socrate, attraverso un processo che, con il ragionamento, la critica delle opinioni, la definizione dei concetti, la formulazione dei giudizi, l’abbandono delle certezze, permetta di realizzare la conoscenza ed abbandonare i comportamenti istintivi.

 

L’arte maieutica

di Pasquale Martucci

 

La mia arte di ostetrico, in tutto il rimanente rassomiglia a quella delle levatrici, ma ne differisce in questo, che opera su gli uomini e non su le donne, e provvede alle anime partorienti e non ai corpi. E la più grande capacità sua è ch’io riesco, per essa, a discernere (…) sicuramente se fantasma e menzogna partorisce l’anima del giovane, oppure se cosa vitale e reale. Poiché questo ho di comune con le levatrici, che anch’io sono sterile … di sapienza (…) quelli invece che amano stare con me, se pur da principio appariscano, alcuni di loro, del tutto ignoranti, tutti quanti poi, seguitando a frequentare la mia compagnia, ne ricavano, purché il dio glielo permetta, straordinario profitto (…) Ed è chiaro che da me non hanno imparato nulla, bensì proprio e solo da se stessi molte cose e belle hanno trovato e generato; ma d’averli aiutati a generare, questo sì, il merito spetta al dio e a me. (Platone, “Opere”, 276-279)

 

Socrate, come scrive Platone nel “Teeteto”, afferma che il compito del filosofo è quello di applicare la maieutica, l’arte dell’ostetrica, per aiutare chi ascolta a “partorire” la Verità che già possiede. E come un “ostetrico dell’anima”, il metodo dialettico socratico fa emergere le conoscenze latenti, in una sorta di parto dell’anima, gravida di scienza.

Il termine maieutica viene dal greco maieutiké (téchne) e comporta il “tirar fuori” dall’allievo pensieri assolutamente personali, al contrario di quanti volevano imporre le proprie vedute agli altri con la retorica e l’arte della parola, come facevano i sofisti.

Figlio di Sofronisco del demo di Alopece, nato ad Atene intorno al 469/470 a.C. e morto nel 399 a.C., il pensatore ateniese fu condannato per le sue idee e pertanto considerato il “primo martire per la causa della libertà di pensiero”, dopo un processo che si ricorderà nella storia per l’utilizzo del metodo della “confutazione” (elenchos).

Le vicende della sua vita sono ricavate essenzialmente dalle opere di Platone, di Senofonte e di Aristofane, in quanto non ha lasciato alcuno scritto perché fece dell’oralità lo strumento essenziale del suo “fare filosofia”. Di conseguenza, la sua immagine fu considerata in maniera antitetica: chi parlò (Senofonte) di uomo virtuoso e morigerato, cittadino modello, timorato degli dei, che predicava la virtù ed esortava i giovani al rispetto delle leggi dello Stato; altri lo dipinsero come un pedante seccatore perso nelle sue discussioni astratte e campate in aria (Aristofane). Platone, che lo descrive come un uomo avanti negli anni e piuttosto brutto fisicamente, simile a un satiro ma buono nell’animo, lo considerò un maestro, un “sapiente”.

Le fonti storiche che ci sono pervenute descrivono Socrate come animato da una grande sete di verità e di sapere, che però sembravano continuamente sfuggirgli: era convinto di non sapere e non si capacitava che molti gli attribuissero qualità che non aveva.

Ne: “L’apologia di Socrate”, Platone parla di Cherefonte, amico del pensatore ateniese, che chiese alla sacerdotessa dell’oracolo di Apollo a Delfi chi fosse l’uomo più sapiente. La Pitia affermò che costui era Socrate. Volendo dimostrare che l’oracolo si era sbagliato, il filosofo cercò qualcuno che fosse più sapiente di lui. Si rivolse ai poeti, agli artigiani e, in particolare, ai politici: alla fine del confronto, ognuno di loro fece emergere solo contraddizioni ed inadeguatezze.

Ed allora andandosene disse:

Son più sapiente io di questo uomo; imperocché, a vedere, niuno di noi due sa nulla di bello e di buono, ma costui crede sapere, e non sa; io non so, ma non credo né anche sapere. E pare che per cotesta piccolezza sia più sapiente io, perciò non credo sapere quello che non so”. (Platone, “L’apologia di Socrate”, in “Dialoghi”, 33)

Per parlare di Socrate, occorre contestualizzare il periodo in cui visse. Frequentò il gruppo degli amici di Pericle e conobbe le dottrine dei filosofi naturalisti ionici, di cui apprezzava in particolare Anassimandro. Nel 454, Socrate ebbe modo di conoscere la dottrina degli eleati Parmenide e Zenone; fu in buoni rapporti con i sofisti Protagora, Gorgia e Prodico.

Se in precedenza fu interessato al pensiero di Anassagora, se ne allontanò quando scoprì il vero intento della teoria del Nous (“Mente”) che non identificava il sommo principio del Bene, un principio morale alla base dell’universo, ma rappresentava un principio fisico, una forza materiale.

Probabilmente Socrate era di famiglia benestante, di origini aristocratiche: nei dialoghi platonici sappiamo che egli combatté come oplita nella battaglia di Potidea, e in quelle di Delio e di Anfipoli. Nel 406, come membro del Consiglio dei Cinquecento, difese i generali della battaglia delle Arginuse opponendosi alla richiesta illegale di un processo collettivo contro di stessi. Solo a conclusione del suo mandato, i sei generali furono puniti con la morte. Nel 404, quando i Trenta Tiranni gli ordinarono di condannare a morte il democratico Leone di Salamina, Socrate si oppose all’ordine per non essere complice di “empi misfatti”.

Fu sposato con Santippe, donna insopportabile e bisbetica, che gli diede tre figli: Lampsaco, Sofronisco e Menesseno. Tuttavia, secondo Aristotele e Plutarco, due di questi li avrebbe avuti da una concubina di nome Mirto. Socrate stesso affermò che avendo imparato a vivere con la moglie era divenuto ormai capace di adattarsi a qualsiasi altro essere umano. Egli era talmente preso dalle proprie ricerche filosofiche al punto da trascurare ogni aspetto pratico della vita, tra cui anche gli affetti familiari, finendo per condurre un’esistenza quasi vagabonda. Socrate, non ha caso, viene anche rappresentato come un assiduo partecipante ai simposi, intento a bere e a discutere.

Dopo la sconfitta del Peloponneso (404), ad Atene si insediò un regime oligarchico e filospartano guidato da Crizia, un nobile sofista negatore della religione. Dopo appena un anno, il potere dei Trenta decadde, sostituito da un governo democratico conservatore formato da esiliati politici, guidato da Trasibulo. Egli giudicò Socrate un nemico politico per i rapporti che aveva avuto con Alcibiade, suo scapestrato discepolo e presunto amante, accusato di avere tradito Atene per Sparta.

Il nuovo regime democratico voleva riportare la città allo splendore dell’età di Pericle, riproponendo ai cittadini gli antichi ideali e i principi morali che avevano fatto grande Atene. Ma nella città si diffondeva l’insegnamento dei sofisti i quali invece esercitavano una critica contro le verità precostituite dalla religione e dalla tradizione. I governanti presero ad odiare Socrate, che metteva in evidenza l’insufficienza della classe politica dirigente. Da qui le accuse dei suoi avversari: egli avrebbe suscitato la contestazione giovanile insegnando l’uso critico della ragione.

Il suo pensiero fu molto innovativo e pose le basi per gli sviluppi successivi della stessa filosofia. Socrate considerava il carattere personale dell’anima umana, la vera essenza dell’uomo in quanto carica di significati antropologici ed etici. Tutte le virtù si possono ricondurre al sapere e alla coscienza: l’importante non è vivere, ma vivere bene. Vivere però attraverso il dominio delle passioni e la ricerca dell’autonomia dell’uomo virtuoso che portano una nuova dimensione interiore, che altro non è che la felicità (eudaimonìa).

Mentre gli Orfici e i Pitagorici consideravano l’anima ancora alla stregua di un demone divino, Socrate la fa coincidere con l’io, con la coscienza pensante di ognuno, di cui egli si propone come maestro e curatore. Non sono i sensi a esaurire l’identità di un essere umano, come insegnavano i sofisti, l’uomo non è corpo ma anche ragione, conoscenza intellettiva. Giovanni Reale è convinto che nell’Apologia di Socrate vi è la testimonianza più attendibile in favore della tesi che introduce il concetto occidentale di “cura dell’anima”.

Per il filosofo ateniese, Dio è intelligenza finalizzatrice, entità assoluta della psiche dell’uomo. Oltre agli dei riconosciuti dalla polis, esisterebbe anche una particolare divinità minore, appartenente alla mitologia tradizionale, che egli indica con il nome di dáimōn, un essere che può spingere l’uomo a fare cose sbagliate: è inferiore agli dei ma superiore agli uomini. Socrate, continuamente spinto da questa entità a discutere, confrontarsi, e ricercare la verità morale, si diceva tormentato da questa voce interiore che si faceva sentire non per indicargli come pensare e agire, ma piuttosto per dissuaderlo dal compiere una certa azione.

E’ famoso per il motto: “Conosci te stesso”, risalente alla tradizione religiosa di Delfi, che voleva ammonire a riconoscere i propri limiti, “conosci chi sei e non presumere di essere di più”. Del resto, tutta la tradizione antica mostra come l’ideale del saggio sia quello di abbandonare tracotanza e superbia e conseguire la moderazione.

Se noi credessimo s’ha a cercare quello che non si sa, più buoni ne diverremmo e più forti e più vigili”. (Platone, “Il Menone”, in “Dialoghi”, 216) 

Il metodo socratico è detto “ironico-maieutico”, basato sul dialogo. Parte integrante di questo metodo è il ricorso a battute brevi (brachilogia) in opposizione ai lunghi discorsi (macrologia) del metodo retorico dei sofisti. Il suo discorrere era un dià logos, una parola che attraversava i due interlocutori. Dialogava con brevi domande e risposte proprio per dare la possibilità di intervenire e obiettare a un interlocutore che egli rispettava per le sue opinioni.

Un’altra caratteristica del dialogo socratico, che non chiude la discussione perché la conclusione non è mai definitiva e può sempre essere rimessa in gioco, era il continuo domandare di Socrate su quello che stava affermando l’interlocutore: sembrava quasi che egli andasse alla ricerca di una precisa definizione dell’oggetto del ragionamento.

Ne: “Il Menone”, viene rappresentata l’azione della maieutica, intesa come atto educativo in grado di far venire alla luce la “verità” che è nell’animo di ognuno. Nel dialogo famosissimo di Socrate con un servo, il filosofo dimostra che anche se quest’ultimo non è un geometra, interrogato e condotto a ragionare sulle figure geometriche, può far emergere le conoscenze che crede di non avere.

E rivolgendosi a Menone:

Io non fo nient’altro che interrogarlo, io non l’insegno. Apri pure gli occhi se mai tu mi colga ad insegnargli e mostrar nulla, anziché interrogarlo di quello che da sé pensa”. (Platone, “Il Menone”, in “Dialoghi”, 211)

L’esempio che riporto è il suo intervento per mettere in discussione le accuse durante il processo.

Tu rispondi a noi, o Meleto: e voi ricordatevi di quello che vi ho pregato in principio, di non far rumore se io ragiono nel modo solito. – Ci è alcun uomo, o Meleto, il quale creda esserci cose umane sì, ma uomini no? … (che risponda, o Giudici, e non si dimeni, non ischiamazzi) – c’è alcuno che non creda esserci cavalli, e cose cavalline sì? … Non c’è: o il più buon uomo, se non vuoi rispondere tu, rispondo io a te e a questi altri. Ma a questo devi rispondere tu: c’è alcuno il quale creda esserci demoniache cose, e demoni no? – Non c’è. – Che bene mi hai fatto! che alla fine tu mi hai risposto un poco: ma sforzato. (Platone, “L’apologia di Socrate”, in “Dialoghi”, 39)

Socrate ha raggiunto il suo scopo: l’accusa è proprio quella di credere ed insegnare cose demoniache.

E i demoni non crediamo noi essere Iddii o figli di Iddii? sì o no? – Eh sì! – Dunque se io credo in demoni, come tu affermi, e se i demoni sono cotali Iddii, ecco che dico io, tu fai un enimma, per fare il grazioso, affermando che negli Iddii io non ci credo e ci credo”. (Platone, “L’apologia di Socrate”, in “Dialoghi”, 39)

Socrate come i sofisti metteva in discussione un certo modo di intendere l’ideale educativo della paideia (formazione dei cittadini), con lo scopo di tutelarlo. La paideia esaltava lo spirito di cittadinanza e di appartenenza, elemento fondamentale alla base dell’ordinamento politico-giuridico delle città greche. L’identità dell’individuo era pressoché inglobata da quell’insieme di norme e valori che costituivano l’identità del popolo stesso: per questo si trattava di un processo di uniformazione all’ethos politico.

Secondo Platone, Socrate è l’unico che intende correttamente il senso della politica, come capacità di rendere migliori i cittadini esortandoli ad occuparsi, più che delle cose della città, della città stessa.

Fu processato, dunque, per ciò che egli rappresentava, e l’atto di accusa di Meleto di Meleto fu così formulato:

Socrate commette reato non credendo negli dèi in cui crede la città e cercando d’introdurre nuove divinità; commette anche reato corrompendo i giovani. Pena, la morte”. (Platone, “L’apologia di Socrate”, in “Dialoghi”, 27)

L’accusa di “ateismo”, che rientrava in quella di “empietà”, fu evidentemente un pretesto giuridico per un processo politico: lo si incolpò di avere cospirato contro le istituzioni e l’ordine pubblico. Lisia si offrì di difenderlo, ma Socrate rifiutò probabilmente perché non voleva confondersi con i sofisti e preferì fare tutto da solo.

Oggi parte della critica ha dimostrato che il processo e la morte di Socrate erano inevitabili in quanto, dopo la morte di Alcibiade e Crizia, i democratici non si sentivano al sicuro finché l’uomo, che s’immaginava avesse ispirato i loro tradimenti, esercitava ancora influenza sulla vita pubblica.

Il processo si tenne nel 399 a.C. innanzi a una giuria di 501 cittadini di Atene e, com’era da aspettarsi per una figura come quella di Socrate, fu atipico: egli si difese contestando le basi del processo. Fu riconosciuto colpevole per appena trenta voti di margine. Dopodiché, come previsto dalle leggi dell’Agorà, sia Socrate sia Meleto dovettero proporre una pena per i reati commessi. Il filosofo sfidò i giudici proponendo loro di essere mantenuto a spese della collettività nel Pritaneo: riteneva che anche a lui dovesse essere riconosciuto l’onore dei benefattori della città, avendo insegnato ai giovani la scienza del bene e del male. Poi consentì di farsi multare, seppur di una somma esigua. Meleto chiese invece la morte.

Furono messe ai voti le proposte: con ampia maggioranza (360 voti a favore contro 140 contrari), gli ateniesi accolsero la proposta di Meleto e lo condannarono a morire mediante l’assunzione di cicuta. Era pratica diffusa allora autoesiliarsi dalla città pur di sfuggire alla sentenza di morte, ed era probabilmente su questo che contavano gli stessi accusatori.

Socrate aveva già deciso di non andare in esilio, in quanto in qualsivoglia contesto avrebbe continuato a dialogare con i giovani e mettere in discussione tutto quello ciò che rappresenta la verità certa, tramandata dalle tradizioni, e mai sottoposta al metodo della confutazione, all’arte della maieutica. Infatti, come affermava, se il male prevale sul bene, è solo perché si è compiuto un errore conoscitivo: il dialogo non è che un esame di come i nostri discorsi e ragionamenti possono portare alla verità o all’errore.

L’attualità di Socrate è quella di indicare all’individuo l’importanza di riconoscere i propri limiti e trovare la sua individualità in relazione con l’altro: la ricerca di se stesso e l’affermazione della conoscenza si realizza con il metodo della confutazione, del mettere alla prova ciò in cui si crede, rompendo la pratica del monologo che porta al dialogo tra sordi, in cui ognuno cerca di prevalere sull’altro.

E’ ciò che accade oggi sotto i nostri occhi, ovvero la presunzione di vantarsi di cose poco dimostrabili, di credere di disporre della “Verità”, di cercare di imporsi alla massa di persone, senza che si imponga il bene comune, il dominio della ragione sugli istinti.

 

Bibliografia di riferimento

  1. Bonazzi, “Processo a Socrate”, Laterza, Bari 2018.
  2. Platone, “Opere” I, Laterza, Bari 1967.
  3. Platone, “Dialoghi”, Einaudi, Milano 1970, ed in particolare: “L’Eutifrone”; “L’apologia di Socrate”; “Il Critone”.
  4. Reale, “Socrate”, Rizzoli, Milano 2001.
  5. “Socrate”, in: “Enciclopedia Italiana Treccani”, Roma 1950, pp. 1021-1026.

 

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Pagine di storia / Anno 1828

I moti nel Cilento: lo studio di una Rappresentazione Rituale di Pasquale Martucci   In alcuni paesi del Cilento, si ricordano […]

Giugno 25th, 2020

Pagine di Storia – Pisacane

Sapri: la Rievocazione di Pisacane di Pasquale Martucci   Sapri è conosciuta, al di là della splendida collocazione geografica nel […]

Giugno 20th, 2020

Pagine di storia / Torri costiere

Le torri costiere del Cilento   di Pasquale Martucci   Percorrendo la costa cilentana, si possono osservare una serie di […]

Giugno 8th, 2020

Seminario ISCRA: “L’insostenibile peso della felicità e della speranza”

Possibili processi di pensiero di Pasquale Martucci   In occasione del Seminario ISCRA online (6-7 giugno 2020), dal titolo: “L’insostenibile […]

Maggio 31st, 2020

Ricerca&territorio – Mitologia

U curdone ru monaco Aspetti mitologici e cultura popolare cilentana di Pasquale Martucci (il saggio è disponibile integralmente e con […]

Maggio 21st, 2020

LAURINO / SANT’ELENA

Un culto antico e importante di Pasquale Martucci   “La storia di Laurino è strettamente intrecciata a quella della sua santa […]

Maggio 17th, 2020

Epistemologia della complessità – EDGAR MORIN

EDGAR MORIN L’attualità del pensiero del teorico della complessità e la centralità della relazione soggetto-oggetto-ambiente per realizzare l’inizio di un […]

Aprile 29th, 2020

Pagine di storia / I Basiliani

I Basiliani e le comunità cilentane di Pasquale Martucci   A questi monaci, arrivati nel territorio a nuclei sparsi o […]

Aprile 25th, 2020

Martin Heidegger – letture critiche

Contro l’odio, i fascismi e i populismi, propongo la lettura del volume di Antonio Peduzzi sulle controverse idee del grande […]

Aprile 16th, 2020

Sapori&saperi – la tipicità cilentana

La storia dell’alimentazione e la tipicità cilentana di Pasquale Martucci   La scoperta e la riproposizione della tradizione alimentare è […]

Aprile 11th, 2020

Gli insegnamenti di un maestro: Aldo Musacchio

Cultura e formazione umana come fattori indispensabili allo sviluppo   Il sociologo dello sviluppo Aldo Musacchio, docente in diverse Università […]

Aprile 9th, 2020

Coronavirus: biologia o economia?

Coronavirus: biologia o economia?   Il filosofo Umberto Galimberti propone le sue argomentazioni/concettualizzazioni sul Coronavirus. Riprendo alcune parole chiave tratte […]

Marzo 29th, 2020

Le paure sociali – Ritualità e distanze sociali

Ritualità e distanze sociali   In un periodo di crisi per la pandemia da coronavirus vengono modificate le forme rituali […]

Marzo 28th, 2020

XXIV Edizione Concorso di Poesia

XXIV Edizione Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio – Città di Eboli” dedicato a Orlando Carratù con Borse di studio […]

Marzo 20th, 2020

Fenomeni criminali – La ‘ndrangheta

Il mito dell’invisibilità di Pasquale Martucci   Svuotare la ‘ndrangheta dall’interno significa fare capire che il crimine crea ricchezza per […]

Marzo 10th, 2020

Le paure sociali – Complessità e coronavirus

Complessità e coronavirus La lezione di Miguel Benasayag di Pasquale Martucci   Non mi ero ancora occupato di coronavirus per […]

Marzo 6th, 2020

Antichi rituali – La rinascita

Il tempo quaresimale di Pasquale Martucci   Nella cultura popolare il bisogno del sacro è essenziale, in quanto l’uomo avverte […]

Febbraio 28th, 2020

La storia come un romanzo

Ancora alcune riflessioni sull’opera di Antonio Scurati: “M. Il figlio del secolo”, Bompiani 2018.   La storia come un romanzo […]

Febbraio 25th, 2020

Concorsi di poesia e narrativa – “Centro Culturale Studi Storici”

 

Febbraio 19th, 2020

Riti&tradizioni – Carnevale

La tradizione delle maschere   Di seguito, riporto alcuni brani tratti dai riti e alle tradizioni cilentane carnevalesche. Si tratta […]

Febbraio 6th, 2020

Tendenze sociologiche – Luca Ricolfi

La società del Giovin Signore   Giovin Signore, o a te scenda per lungo Di magnanimi lombi ordine il sangue […]

Gennaio 28th, 2020

Pagine di storia – I Bulgari nel Basso Cilento

I Bulgari nel Basso Cilento   L’area della valle del Mingardo è stata interessata, dopo il crollo dell’impero romano, dalla […]

Gennaio 23rd, 2020

Tendenze epistemologiche – Jürgen Habermas

Dopo dieci anni di lavoro, a 90 anni compiuti, il teorico dell’agire comunicativo, dei paradigmi di mondi vitali e sistemi, […]

Gennaio 16th, 2020

Riti&tradizioni – Sant’Antonio Abate

La festa del fuoco   “Il rumore serve a spaventare e allontanare le potenze maligne, il fuoco a illuminare il […]

Gennaio 7th, 2020

Riti&tradizioni – La festa del maiale

Il destino del porco di Pasquale Martucci   A gennaio, quando è ormai ben grasso, l’animale è prelevato con l’inganno […]

Dicembre 24th, 2019

Un anno da non dimenticare

http://www.ricocrea.it di Pasquale Martucci Un anno da non dimenticare e l’auspicio di un Buon 2020   Un anno fa, nel […]

Dicembre 18th, 2019

Storia&tradizioni – I rituali natalizi del Cilento

Antonio Di Rienzo, ricercatore di cultura storica e tradizione popolare cilentana, alla fine del 1987, su “Il Mezzogiorno Culturale” (A. […]

Dicembre 15th, 2019

Pagine di storia – Salerno longobarda

Salerno longobarda di Pasquale Martucci   Nell’anno 849, millecentosettanta anni fa, Salerno divenne uno dei due principati longobardi del sud; […]

Dicembre 10th, 2019

Pagine di storia – Il castello di Rocca

Il castello di Rocca   Le prime notizie su Rocca Cilento (da rocca, roccia, fortezza su un monte; XI secolo: […]

Dicembre 7th, 2019

Storia&tradizioni – La festa dell’Immacolata

La festa dell’Immacolata Le regioni italiane si preparano al Natale con tradizioni sacre, festeggiamenti antichi e piatti tipici di Nisia […]

Dicembre 2nd, 2019

La partecipazione e l’agorà

Un popolo di persone normali e di tutte le età, accomunati dalla lotta ai populismi, sfidano con partecipazione civile e […]

Novembre 23rd, 2019

Le vie di fuga dalle chiusure identitarie

Le vie di fuga dalle chiusure identitarie di Pasquale Martucci   “Siamo pieni di vie di uscita. Forse sono proprio […]

Novembre 18th, 2019

Storia&tradizioni – L’olio d’oliva

L’OLIO D’OLIVA: UNA COSTANTE NEI SECOLI La molitura delle olive tra significati e tradizioni del presente e del passato di […]

Novembre 16th, 2019

Memorie dal territorio – Dopo la ruralità

La quietanza meridionale. I paesi dell’osso dopo la ruralità

Novembre 11th, 2019

Storia&tradizioni – San Martino

“A San Martino se fano i zeppule e se prova u’ vino” Tradizioni culinarie cilentane nell’estate di San Martino   […]

Novembre 10th, 2019

Muri da abbattere

Trent’anni fa veniva abbattuto il Muro di Berlino, anche se ancora oggi sono tanti i muri simbolici e fisici che […]

Ottobre 31st, 2019

Natuzza Evolo / tra vita e aldilà

Dieci anni fa si spegneva Natuzza Evolo, una donna che ha rappresentato, nella cultura popolare religiosa, un forte legame tra […]

Ottobre 28th, 2019

Territorio&Cultura – la poesia

Concorsi di poesia di Gaeta (LT) e di Auletta (SA)

Ottobre 20th, 2019

Memorie dal territorio – Fiore!

Ricevo e pubblico due brani di Antonio Pellegrino. Nella foto c’è Gerry il pastore, chiamato anche Fiore.   Fiore! Sempi […]

Ottobre 7th, 2019

Memorie dal territorio – E’ cangiata l’aria

Con questo intervento, una riflessione sul cambiamento dei tempi, inizia la collaborazione di Antonio Pellegrino (laurea in Sociologia), attuale Presidente […]

Ottobre 6th, 2019

Idee & parole – Ernesto de Martino

Il mondo magico di Ernesto de Martino di Pasquale Martucci “Presenza, esserci nel mondo, esserci nella storia sono espressioni equivalenti […]

Settembre 25th, 2019

Idee & parole – I saperi di Dionigi

Nella criticità della vita di oggi, occorre che l’individuo ripensi un “nuovo umanesimo” che tenga conto della storia e della […]

Settembre 20th, 2019

Storia&tradizioni – Il giorno delle antiche nozze

Ricevo e pubblico l’articolo di Nisia Orsola La Greca Romano sul rito nuziale   Da sempre le nozze rappresentano un […]

Settembre 15th, 2019

Idee & parole – Socrate

Nella nostra società si avverte il bisogno di tornare a valorizzare le molteplici forme del dialogo, così come indicato da […]

Agosto 25th, 2019

Le storie – Jerry Essan Masslo

A trent’anni dall’omicidio di JERRY MASSLO ancora non abbiamo compreso che … “Ciascuno di noi è straniero di un altro” […]

Agosto 15th, 2019

Idee & parole – Giovambattista Vico

Vatolla, Vico e la cipolla di Pasquale Martucci Vatolla è situata su una collinetta che domina il paesaggio sottostante e […]

Agosto 8th, 2019

Idee & parole – Fabrizio De André

“Per quanto voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti”   L’espressione è tratta da: “Storia di un impiegato”, un […]

Agosto 4th, 2019

Bibbiano, dove sta il bene dei bimbi

LETTERA APERTA DEGLI OPERATORI DELL’INFANZIA È stata scritta una lettera/appello da Mauro Mariotti e Paolo Siani. Aderisco pubblicando il documento, […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La festa del Santo Patrono

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla festa del Santo Patrono nella tradizione culinaria del […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La cucina dei marinai

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla tradizione culinaria dei marinai   AVE MARIS STELLA […]

Luglio 30th, 2019

Vallo della Lucania – Il rito di San Pantaleo

Il rito di San Pantaleo di Pasquale Martucci   San Pantaleone è festeggiato almeno in due grossi centri del territorio […]

Luglio 24th, 2019

Idee & parole – Antonio Gramsci

Il concetto di egemonia culturale e la questione meridionale di Pasquale Martucci   Cent’anni fa, il 1 maggio 1919, iniziò […]

Luglio 14th, 2019

Cosmo Guazzo: una vita al servizio del territorio

Presso la Pro-Loco di San Martino Cilento, sabato 13 luglio 2019, per riflettere sui lavori di Cosmo Guazzo si è […]

Giugno 26th, 2019

Epistemologia della soggettivazione

Il soggetto/attore, i diritti universali e la società ipermoderna nel pensiero di Alain Touraine di Pasquale Martucci   Assistere ad […]

Giugno 9th, 2019

Un antico rituale: la festa del pane

La festa del pane di Pasquale Martucci     La panificazione è stato sempre un momento molto importante nella tradizione […]

Maggio 19th, 2019

Contro l’indifferenza, per la conoscenza

Intolleranza, divieti, tentativi di limitazione delle libere espressioni di idee: una sorta di società ad una dimensione, quella prevalente. Tutto […]

Maggio 17th, 2019

In memoria di Domenico Chieffallo

Per ricordare lo storico e meridionalista cilentano, produciamo alcune considerazioni e un articolo del 1995 di Domenico Chieffallo.   Note […]

Maggio 5th, 2019

Grave perdita per la cultura cilentana

Riceviamo e pubblichiamo un commento / ricordo sulla scomparsa dell’amico Amedeo La Greca, da parte del prof. Emilio La Greca […]

Maggio 5th, 2019

Riti e tradizione non solo culinaria del Cilento

Ho con  grande interesse letto gli scritti di NISIA ORSOLA LA GRECA ROMANO sulla tradizione culinaria del Cilento, e non […]

Maggio 5th, 2019

Comunità e cultura popolare, linguaggio, cilentanità

Dopo aver realizzato molti studi sul territorio, a partire da questo intervento analizzo gli elementi che ne costituiscono i tratti […]

Aprile 15th, 2019

Simboli e Rituali – Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti”

Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti” di Pasquale Martucci   I rituali rappresentano “una connessione tra passato, presente […]

Marzo 11th, 2019

DINO BETTI

Un uomo che ha attraversato, vissuto e trasmesso il suo tempo di Anna Avagliano e Pasquale Martucci   Dino Betti […]

Febbraio 21st, 2019

Verso un modello postindustriale. La proposta del sociologo Domenico De Masi.

I limiti delle società attuali e le possibilità del “migliore dei mondi esistiti finora”. Occorrerebbe costruire un modello ideale di […]

Febbraio 13th, 2019

Ricerca Bibliografica sul Cilento

Progetto: “BENI CULTURALI CNR” Anni 1998-2000 C.P.S. Ricerche S.r.l. / Università di NAPOLI – Facoltà di Sociologia   Tra il […]

Febbraio 7th, 2019

LA SCELTA DI RICOCREA

LA SCELTA DI RICOCREA Ricerca, costruzione, creazione, queste sono le parole chiave del sito che ho da qualche mese realizzato: […]

Febbraio 1st, 2019

Matera Capitale Europea della Cultura 2019. La visione del sociologo Aldo Musacchio

La visione di Aldo Musacchio: i fondamenti di una cultura per lo sviluppo del territorio di Pasquale Martucci   Per […]

Dicembre 25th, 2018

Festa al Castello: cultura e memoria – dicembre 2018

TEGGIANO Festa al Castello: cultura e memoria di Pasquale Martucci   La Corte in Festa – Natale al Castello, Teggiano […]

Novembre 19th, 2024

Il turismo e le nuove tecnologie

Quando parliamo di turismo, la prima considerazione è di valutare il rapporto tra i turisti/visitatori e l’ambiente esterno, le risorse […]

Novembre 17th, 2024

I giovani incontrano l’arte: l’osservazione di una interazione

Un interessante esperimento di interazione tra i giovani è l’arte è stato realizzato lo scorso 15 novembre 2024, presso l’Auditorium […]

Novembre 14th, 2024

La sociologia di Franco Ferrarotti

È scomparso all’età di 98 anni Franco Ferrarotti, considerato da molti il padre della sociologia, certamente colui che ha contribuito […]

Novembre 11th, 2024

La parola viva

Paul Ricoeur, in “La parole est mon royaume” (Esprit, 1955), sosteneva che la parola era il suo lavoro, il suo […]

Novembre 5th, 2024

Osservare il margine: lo sguardo di Gaetano Barbella

Gaetano Barbella mi ha trasmesso uno scritto che riprende l’ultima parte dell’articolo “Sguardi sociologici 2 / Osservare il margine”. Ringrazio […]

Novembre 4th, 2024

Sguardi sociologici 2 / Osservare il margine

Il secondo sguardo si occupa del concetto di margine, periferia, distanza di un territorio dal suo centro. Il margine e […]

Ottobre 28th, 2024

Il senso della singolarità

Il sociologo Danilo Martuccelli nelle sue ricerche si è dedicato alle problematiche dell’individuo nella sua relazione con la società, introducendo […]

Ottobre 21st, 2024

Sguardi sociologici (1) / Il sociologo del territorio

Inizio questa rubrica, per offrire un punto di vista che parta da lontano e vada lontano. E che si rivolga […]

Ottobre 17th, 2024

Premio: “L’identità del Cilento” (seconda edizione)

Il Premio Artistico-Letterario: “L’identità del Cilento”, riservato ai giovani del territorio dell’antico Cilento, Vallo di Diano e Alburni, è giunto […]

Ottobre 14th, 2024

L’anima della tofa

Note sul libro di Gerardo Vassallo: “La tofa: una conchiglia e la voce della sua anima”, Galzerano Editore, settembre 2024 […]