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Dopo dieci anni di lavoro, a 90 anni compiuti, il teorico dell’agire comunicativo, dei paradigmi di mondi vitali e sistemi, della razionalità critica, ha pubblicato un lavoro di oltre millesettecento pagine che pone al centro del dibattito filosofico …

 

L’unità della conoscenza

di Pasquale Martucci

 

L’ultima opera di Jürgen Habermas: “Auch eine Geshichte der Philosophie”, che letteralmente si potrebbe tradurre: “Anche una storia della filosofia” (forse altro sarà il titolo quando il lavoro sarà disponibile in italiano), non è solo una storia di filosofia, ma anche una riflessione sul suo compito in riferimento alle azioni dei soggetti che comunicano, si relazionano e si aprono “a processi di apprendimento cooperativo”. E’ una sfida alla modernità e soprattutto alla filosofia, che si disciplina in tante tecniche e non osserva la destinazione dell’umanità in una concezione post-metafisica. (1)

L’opera non è una cronologia del pensiero filosofico, ma guarda piuttosto ad “un processo di apprendimento sorto dal conflitto tra credenza e conoscenza” che riguarda la storia intellettuale europea fin dai tempi antichi: Plotino, Agostino, Tommaso d’Aquino, Kant, Hegel, Marx, Adorno, Horkheimer. Non potendo presumere di spiegare il mondo nel suo insieme usando un principio metafisico, l’intento è di compiere una analisi teorica, rilevando come la filosofia si debba occupare della contemporaneità e dei suoi conflitti, dei processi di apprendimento, delle trasformazioni nell’ambito della scienza, del diritto, della politica e della società, esplorando il rapporto tra credenza e conoscenza attraverso la ricerca. (2)

Interessato a porre in contatto filosofia con teologia e religione, per superare la netta separazione che c’è stata tra “credenza e conoscenza”, Habermas si chiede se la ragione sia utilizzata per rendere pratica la vita sociale, considerando i vari contesti del mondo reale. Questa ragione, come affermato in tanti anni di studio, non può che essere comunicativa, per “creare unità nella diversità storica dei mondi della vita sociale soprapposti”, prestando però attenzione alla possibilità della “scomparsa di qualsiasi pensiero che trascenda ciò che è nel mondo nel suo insieme”. (3)

Sottolineando un lavoro composto essenzialmente in due parti: la prima riguarda la costellazione occidentale di fede e sapere; la seconda si riferisce alla libertà razionale, ovvero i processi di modernizzazione a partire dalla filosofia del soggetto, Maria Calloni rileva il superamento da parte di Habermas della concezione religiosa di Max Weber, riconoscendo la “funzione dei riti” nel produrre le identità sociali. (4)

Giancarlo Bosetti sostiene che il filosofo e sociologo tedesco, senza abiurare al “pensiero generale”, intende realizzare “un progresso che regola, con il diritto, il traffico delle attività umane”. Partendo dagli inizi dell’homo sapiens, Habermas si occupa di “religione-conoscenza-vita delle comunità”, affermando che la dimensione sacrale e rituale precede la stessa formazione del linguaggio, ovvero ciò che è stato per anni il suo principale campo di interesse con la teoria dell’agire comunicativo, un lavoro pubblicato circa quaranta anni fa. Sono i fenomeni che, offrendo “insegnamenti morali e principi di sapere”, permettono di affrontare le minacce che turbano le regole delle comunità. Con quest’ultimo lavoro, intende esplorare i legami tra individuo e comunità e contribuire alla formazione del noi “nella concretezza storica delle forme particolari di vita che ogni comunità assume, con le sue forme guida”. (5)

Nato a Düsseldorf  nel 1929, allievo di Adorno, formatosi alla scuola di Francoforte e al pensiero di C. S. Peirce, Jürgen Habermas ha affrontato i problemi della comunicazione e rivendicato il ruolo politico della “razionalità come dialogo”, cercando di fare scaturire una teoria generale della società. A partire dalla sua opera più importante, “Theorie des kommunikativen Handelns” (“Teoria dell’agire comunicativo”, in italiano), ha individuato tre direttrici di ricerca: la prima sul concetto di razionalità cognitiva; la seconda che cerca di integrare i paradigmi di mondo vitale e sistema, la terza che affronta una teoria della modernità in cui confluiscono gli apporti più significativi della ricerca sociale. (6)

Nella “razionalità comunicativa”, per Rusconi, la teoria critica della società apre all’universo concettuale della filosofia analitica e del linguaggio anglosassone. Riprendendo i maestri del pensiero sociologico, si pone la questione di fondare razionalmente “l’intendersi e il capirsi”, il consenso sociale come mutamento del paradigma della “coscienza e della comunicazione”, in quanto “la razionalità comunicativa non è un processo della coscienza ma un medium di riproduzione simbolica del mondo vitale”. (7)

L’intento habermasiano è di proporre  la ricostruzione della razionalità attraverso “la pragmatica formale del linguaggio”, la “rivisitazione dei modelli d’azione sociale mirata alla discriminazione tra modello d’agire comunicativo e modello strategico”, l’analisi del “mondo vitale” (lebenswelt), lo studio “dei processi e delle aporie della comprensione di senso”. Formula concetti e categorie sociali: azione/sistema; ambiente/mondo vitale; processi dell’intendersi, cioè comprensione/intesa/consenso. Procedendo sul piano metateoretico e metodologico, il pensatore tedesco introduce i criteri di analisi: l’agire comunicativo come intenzione di intendersi e il linguaggio come medium. L’agire non comunicativo mira al contrario all’autoaffermazione (successo e influenza), mentre il primo all’intesa dove si manifesta la comprensione. (8)

I tipi di modelli di azione sociale sono: 1) teleologico; 2) regolato da norme; 3) drammaturgico. Nel primo caso, si tratta di un “mondo di fatti”, un presupposto ontologico; nel secondo, di un mondo di regole in cui confluiscono oggetti e norme; nel terzo, di un mondo soggettivo di esperienze in cui l’attore presenta se stesso davanti agli altri e introduce la sua riflessività. Alla fine del processo, c’è l’agire comunicativo, imputabile ad un soggetto capace di linguaggio e azione, aperto alla “comprensione-del-senso” e al problema dell’interprete. (9)

A tale proposito, Habermas scrive:

Soltanto con il ritorno all’orizzonte che forma il contesto proprio del mondo vitale (…) si modifica il campo visuale in modo tale che diventano visibili i punti di collegamento della teoria dell’azione con la teoria della società. Il concetto di società deve essere connesso a un concetto di mondo vitale, complementare a quello di agire comunicativo”. (10)

Sintetizzando, cerca di definire una teoria finalizzata alla comprensione dei fenomeni sociali che superi il riduttivismo di tipo positivistico, partendo dall’assunto che la tecnica non è mai cosa neutrale, ma il frutto di una precisa scelta ideologica umana, che si occupa più della manipolazione strumentale della realtà che del momento creativo e espressivo. Se ogni discorso scientifico produce un agire strumentale orientato verso fini individuali, allora occorre contrapporre ad esso l’agire comunicativo, ovvero il momento conoscitivo non assoluto e trascendente: le spiegazioni date ai fenomeni sono “interpretazioni” legate al contesto in cui l’individuo storico e sociale si colloca. In tal modo, l’azione e la ricerca della verità sono continuamente in discussione.

Se la sua critica è alle strutture produttrici di alienazione, alle distorsioni derivanti dal potere come azione umana di dominio coercitivo, alle ideologie che prevalgono sulla comunicazione all’interno della sfera sociale, l’obiettivo è l’elaborazione di una teoria globale dell’azione e dei sistemi sociali, confrontandosi con molti autori del novecento.

Nella sua lunga attività di ricerca di una definizione della società, Habermas ha affrontato l’approccio gnoseologico delle discipline scientifiche e il suo rapporto con le scienze umane; ha compiuto riflessioni sul destino delle società occidentali e gli equilibri democratici; si è occupato di opinione pubblica e tendenze sociali; ha svolto analisi sulle interrelazioni tra democrazia e religione.

Si è dedicato all’analisi sociologica e filosofica, diventando il fondatore della teoria critica; ha poi intrattenuto contatti con studiosi del pensiero, soprattutto: J. Derrida, R. Rorty, G. Vattimo, e realizzato una serie di lavori, pubblicati nel nostro Paese: “Conoscenza e interesse” (1968), Laterza, 1970; “Prassi politica e teoria critica della società”, Il Mulino, Bologna, 1973; “Storia critica dell’opinione pubblica”, Laterza, 1974; “La crisi della razionalità nel capitalismo maturo”, Laterza, 1975; “Per la ricostruzione del materialismo storico”, Etas Libri, 1979; “Agire comunicativo e logica delle scienze sociali” (1981 e 1967), Il Mulino, 1980; “Cultura e critica”, Einaudi, 1980; “Etica del discorso”, Laterza, 1985;  “L’eredità di Hegel”, Liguori, 1988 (con Gadamer); “Il pensiero post-metafisico”, Laterza, 1991; “Dopo l’utopia. Il pensiero critico e il mondo d’oggi”, Marsilio, 1992; “Testi filosofici e contesti storici”, Laterza, 1993; “Teoria della morale”, Laterza, 1994; “Dialettica della razionalizzazione”, Unicopoli, 1994; “L’inclusione dell’Altro. Studi di teoria politica”, Feltrinelli, 1998; “La nuova oscurità. Crisi dello Stato sociale ed esaurimento delle utopie”, Lavoro, 1998; “Profili politico-filosofici. Heidegger, Gehlen, Jaspers, Bloch, Adorno, Lowith, Arendt, Beniamin, Scholem, Gadamer, Horkheimer, Marcuse”, Guerini e Associati, 2000; “Morale, Diritto, Politica”, Edizioni di Comunità, 2001; “Verità e giustificazione”, Laterza, 2001; “La costellazione postnazionale. Mercato Globale, nazioni e democrazia”, Feltrinelli, 2002; “Il futuro della natura umana. I rischi di una genetica liberale”, Einaudi, 2002; “Storia e critica dell’opinione pubblica”, Laterza, 2002; “L’occidente diviso”, Laterza, 2005; “Ragione e fede in dialogo”, confronto con Joseph Ratzinger, Marsilio, 2005.

Nell’era globale dei social network, Habermas risulta essere molto attuale, avendo posto in essere la forza di un pensiero vivente e di un ragionamento che continuano a suscitare un acceso dibattito nelle comunità scientifiche. Si tratta di un pensatore che ha saputo diagnosticare criticamente il “destino moderno”, il nostro presente, che non va confuso in una semplice reductio in termini dogmatici ma è da comprendere entro l’intero tempo storico anche in relazione al passato e in una prospettiva sistemica verso il futuro.

Definito da molti il “filosofo della democrazia” e del “dialogo” e considerato un importante riferimento teorico e critico del pensiero globale, con la sua ultima opera ha portato a compimento un lavoro durato decenni, indicando le coordinate filosofico-politiche da seguire per non perdere di vista il senso e il significato dell’esistenza, del vivere sociale tra contraddizioni e conflitto, della dialettica degli antagonismi, del riconoscimento e delle forme di vita e di potere.

 

Note:

  1. J. Habermas, “Auch eine Geshichte der Philosophie”, Ed. Suhrkamp, 2019.
  2. Ivi.
  3. Von Jörg Später, recensione all’opera: “Jürgen Habermas, Auch eine Geschichte der Philosophie”, https://www.suhrkamp.de/, 17.11.2019.
  4. M. Calloni, “Habermas ci ripensa: Dio non è morto”, Il Corriere della Sera, 10.11.2019.
  5. G. Bosetti, “Il ritorno di Habermas”, La Repubblica, 11 gennaio 2020.
  6. J. Habermas, “Teoria dell’agire comunicativo” 2 voll., Il Mulino, 1986, ed. or. “Theorie des kommunikativen Handelns”, 1981.
  7. E. Rusconi, “Introduzione all’edizione italiana”, in J. Habermas, “Teoria dell’agire comunicativo”, cit., pp.9-10.
  8. Ivi, pp.10-13.
  9. J. Habermas, “Teoria dell’agire comunicativo”, cit., pp.451-452; cfr. anche: G. E. Rusconi, “Introduzione all’edizione italiana”, cit., pp.13-15.
  10. J. Habermas, “Teoria dell’agire comunicativo”, cit., p.456.

 

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Riti&tradizioni – La festa del maiale

Il destino del porco di Pasquale Martucci   A gennaio, quando è ormai ben grasso, l’animale è prelevato con l’inganno […]

Dicembre 24th, 2019

Un anno da non dimenticare

http://www.ricocrea.it di Pasquale Martucci Un anno da non dimenticare e l’auspicio di un Buon 2020   Un anno fa, nel […]

Dicembre 18th, 2019

Storia&tradizioni – I rituali natalizi del Cilento

Antonio Di Rienzo, ricercatore di cultura storica e tradizione popolare cilentana, alla fine del 1987, su “Il Mezzogiorno Culturale” (A. […]

Dicembre 15th, 2019

Pagine di storia – Salerno longobarda

Salerno longobarda di Pasquale Martucci   Nell’anno 849, millecentosettanta anni fa, Salerno divenne uno dei due principati longobardi del sud; […]

Dicembre 10th, 2019

Pagine di storia – Il castello di Rocca

Il castello di Rocca   Le prime notizie su Rocca Cilento (da rocca, roccia, fortezza su un monte; XI secolo: […]

Dicembre 7th, 2019

Storia&tradizioni – La festa dell’Immacolata

La festa dell’Immacolata Le regioni italiane si preparano al Natale con tradizioni sacre, festeggiamenti antichi e piatti tipici di Nisia […]

Dicembre 2nd, 2019

La partecipazione e l’agorà

Un popolo di persone normali e di tutte le età, accomunati dalla lotta ai populismi, sfidano con partecipazione civile e […]

Novembre 23rd, 2019

Le vie di fuga dalle chiusure identitarie

Le vie di fuga dalle chiusure identitarie di Pasquale Martucci   “Siamo pieni di vie di uscita. Forse sono proprio […]

Novembre 18th, 2019

Storia&tradizioni – L’olio d’oliva

L’OLIO D’OLIVA: UNA COSTANTE NEI SECOLI La molitura delle olive tra significati e tradizioni del presente e del passato di […]

Novembre 16th, 2019

Memorie dal territorio – Dopo la ruralità

La quietanza meridionale. I paesi dell’osso dopo la ruralità

Novembre 11th, 2019

Storia&tradizioni – San Martino

“A San Martino se fano i zeppule e se prova u’ vino” Tradizioni culinarie cilentane nell’estate di San Martino   […]

Novembre 10th, 2019

Muri da abbattere

Trent’anni fa veniva abbattuto il Muro di Berlino, anche se ancora oggi sono tanti i muri simbolici e fisici che […]

Ottobre 31st, 2019

Natuzza Evolo / tra vita e aldilà

Dieci anni fa si spegneva Natuzza Evolo, una donna che ha rappresentato, nella cultura popolare religiosa, un forte legame tra […]

Ottobre 28th, 2019

Territorio&Cultura – la poesia

Concorsi di poesia di Gaeta (LT) e di Auletta (SA)

Ottobre 20th, 2019

Memorie dal territorio – Fiore!

Ricevo e pubblico due brani di Antonio Pellegrino. Nella foto c’è Gerry il pastore, chiamato anche Fiore.   Fiore! Sempi […]

Ottobre 7th, 2019

Memorie dal territorio – E’ cangiata l’aria

Con questo intervento, una riflessione sul cambiamento dei tempi, inizia la collaborazione di Antonio Pellegrino (laurea in Sociologia), attuale Presidente […]

Ottobre 6th, 2019

Idee & parole – Ernesto de Martino

Il mondo magico di Ernesto de Martino di Pasquale Martucci “Presenza, esserci nel mondo, esserci nella storia sono espressioni equivalenti […]

Settembre 25th, 2019

Idee & parole – I saperi di Dionigi

Nella criticità della vita di oggi, occorre che l’individuo ripensi un “nuovo umanesimo” che tenga conto della storia e della […]

Settembre 20th, 2019

Storia&tradizioni – Il giorno delle antiche nozze

Ricevo e pubblico l’articolo di Nisia Orsola La Greca Romano sul rito nuziale   Da sempre le nozze rappresentano un […]

Settembre 15th, 2019

Idee & parole – Socrate

Nella nostra società si avverte il bisogno di tornare a valorizzare le molteplici forme del dialogo, così come indicato da […]

Agosto 25th, 2019

Le storie – Jerry Essan Masslo

A trent’anni dall’omicidio di JERRY MASSLO ancora non abbiamo compreso che … “Ciascuno di noi è straniero di un altro” […]

Agosto 15th, 2019

Idee & parole – Giovambattista Vico

Vatolla, Vico e la cipolla di Pasquale Martucci Vatolla è situata su una collinetta che domina il paesaggio sottostante e […]

Agosto 8th, 2019

Idee & parole – Fabrizio De André

“Per quanto voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti”   L’espressione è tratta da: “Storia di un impiegato”, un […]

Agosto 4th, 2019

Bibbiano, dove sta il bene dei bimbi

LETTERA APERTA DEGLI OPERATORI DELL’INFANZIA È stata scritta una lettera/appello da Mauro Mariotti e Paolo Siani. Aderisco pubblicando il documento, […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La festa del Santo Patrono

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla festa del Santo Patrono nella tradizione culinaria del […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La cucina dei marinai

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla tradizione culinaria dei marinai   AVE MARIS STELLA […]

Luglio 30th, 2019

Vallo della Lucania – Il rito di San Pantaleo

Il rito di San Pantaleo di Pasquale Martucci   San Pantaleone è festeggiato almeno in due grossi centri del territorio […]

Luglio 24th, 2019

Idee & parole – Antonio Gramsci

Il concetto di egemonia culturale e la questione meridionale di Pasquale Martucci   Cent’anni fa, il 1 maggio 1919, iniziò […]

Luglio 14th, 2019

Cosmo Guazzo: una vita al servizio del territorio

Presso la Pro-Loco di San Martino Cilento, sabato 13 luglio 2019, per riflettere sui lavori di Cosmo Guazzo si è […]

Giugno 26th, 2019

Epistemologia della soggettivazione

Il soggetto/attore, i diritti universali e la società ipermoderna nel pensiero di Alain Touraine di Pasquale Martucci   Assistere ad […]

Giugno 9th, 2019

Un antico rituale: la festa del pane

La festa del pane di Pasquale Martucci     La panificazione è stato sempre un momento molto importante nella tradizione […]

Maggio 19th, 2019

Contro l’indifferenza, per la conoscenza

Intolleranza, divieti, tentativi di limitazione delle libere espressioni di idee: una sorta di società ad una dimensione, quella prevalente. Tutto […]

Maggio 17th, 2019

In memoria di Domenico Chieffallo

Per ricordare lo storico e meridionalista cilentano, produciamo alcune considerazioni e un articolo del 1995 di Domenico Chieffallo.   Note […]

Maggio 5th, 2019

Grave perdita per la cultura cilentana

Riceviamo e pubblichiamo un commento / ricordo sulla scomparsa dell’amico Amedeo La Greca, da parte del prof. Emilio La Greca […]

Maggio 5th, 2019

Riti e tradizione non solo culinaria del Cilento

Ho con  grande interesse letto gli scritti di NISIA ORSOLA LA GRECA ROMANO sulla tradizione culinaria del Cilento, e non […]

Maggio 5th, 2019

Comunità e cultura popolare, linguaggio, cilentanità

Dopo aver realizzato molti studi sul territorio, a partire da questo intervento analizzo gli elementi che ne costituiscono i tratti […]

Aprile 15th, 2019

Simboli e Rituali – Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti”

Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti” di Pasquale Martucci   I rituali rappresentano “una connessione tra passato, presente […]

Marzo 11th, 2019

DINO BETTI

Un uomo che ha attraversato, vissuto e trasmesso il suo tempo di Anna Avagliano e Pasquale Martucci   Dino Betti […]

Febbraio 21st, 2019

Verso un modello postindustriale. La proposta del sociologo Domenico De Masi.

I limiti delle società attuali e le possibilità del “migliore dei mondi esistiti finora”. Occorrerebbe costruire un modello ideale di […]

Febbraio 13th, 2019

Ricerca Bibliografica sul Cilento

Progetto: “BENI CULTURALI CNR” Anni 1998-2000 C.P.S. Ricerche S.r.l. / Università di NAPOLI – Facoltà di Sociologia   Tra il […]

Febbraio 7th, 2019

LA SCELTA DI RICOCREA

LA SCELTA DI RICOCREA Ricerca, costruzione, creazione, queste sono le parole chiave del sito che ho da qualche mese realizzato: […]

Febbraio 1st, 2019

Matera Capitale Europea della Cultura 2019. La visione del sociologo Aldo Musacchio

La visione di Aldo Musacchio: i fondamenti di una cultura per lo sviluppo del territorio di Pasquale Martucci   Per […]

Dicembre 25th, 2018

Festa al Castello: cultura e memoria – dicembre 2018

TEGGIANO Festa al Castello: cultura e memoria di Pasquale Martucci   La Corte in Festa – Natale al Castello, Teggiano […]

Novembre 19th, 2024

Il turismo e le nuove tecnologie

Quando parliamo di turismo, la prima considerazione è di valutare il rapporto tra i turisti/visitatori e l’ambiente esterno, le risorse […]

Novembre 17th, 2024

I giovani incontrano l’arte: l’osservazione di una interazione

Un interessante esperimento di interazione tra i giovani è l’arte è stato realizzato lo scorso 15 novembre 2024, presso l’Auditorium […]

Novembre 14th, 2024

La sociologia di Franco Ferrarotti

È scomparso all’età di 98 anni Franco Ferrarotti, considerato da molti il padre della sociologia, certamente colui che ha contribuito […]

Novembre 11th, 2024

La parola viva

Paul Ricoeur, in “La parole est mon royaume” (Esprit, 1955), sosteneva che la parola era il suo lavoro, il suo […]

Novembre 5th, 2024

Osservare il margine: lo sguardo di Gaetano Barbella

Gaetano Barbella mi ha trasmesso uno scritto che riprende l’ultima parte dell’articolo “Sguardi sociologici 2 / Osservare il margine”. Ringrazio […]

Novembre 4th, 2024

Sguardi sociologici 2 / Osservare il margine

Il secondo sguardo si occupa del concetto di margine, periferia, distanza di un territorio dal suo centro. Il margine e […]

Ottobre 28th, 2024

Il senso della singolarità

Il sociologo Danilo Martuccelli nelle sue ricerche si è dedicato alle problematiche dell’individuo nella sua relazione con la società, introducendo […]

Ottobre 21st, 2024

Sguardi sociologici (1) / Il sociologo del territorio

Inizio questa rubrica, per offrire un punto di vista che parta da lontano e vada lontano. E che si rivolga […]

Ottobre 17th, 2024

Premio: “L’identità del Cilento” (seconda edizione)

Il Premio Artistico-Letterario: “L’identità del Cilento”, riservato ai giovani del territorio dell’antico Cilento, Vallo di Diano e Alburni, è giunto […]

Ottobre 14th, 2024

L’anima della tofa

Note sul libro di Gerardo Vassallo: “La tofa: una conchiglia e la voce della sua anima”, Galzerano Editore, settembre 2024 […]